Questa passione per la cucina trae origine dall'amore con cui mia mamma Graziella e mia sorella Paola coccolavano la nostra famiglia. - Monica
"La cucina è di per sè scienza. Sta al cuoco farla divenire arte"
24 ottobre 2023
Le mie pesche dolci
21 ottobre 2023
Risotto di zucca e speck con burrata
16 ottobre 2023
Tiramisù al pistacchio
Preparare del caffè, quantità per 9 tazzine e far raffreddare.
Inzuppare 200 g di Savoiardi nel caffè freddo e disporne metà su un piatto piano o su un vassoio. Mettere la crema al pistacchio su sac à poche e creare 5 ciuffetti sopra ogni savoiardo. Cospargere con granella di pistacchio.
Inzuppare gli altri savoiardi disponendoli sopra la crema. Continuare a creare 5 ciuffi di crema sopra ogni savoiardo, avendo cura di farli tutti uguali.
Spargere ancora granella di pistacchio.
Mettere in frigorifero per almeno 2-3 ore e servire freddo.
Per completare il dolce, rifinire con tranci di savoiardi non inzuppati, facendoli aderire intorno al perimetro del dolce con crema al pistacchio.
11 ottobre 2023
Pasta fresca tricolore a modo mio
Risottino zucchine e mazzancolle
A cottura del riso quasi ultimata aggiungere le mazzancolle, sfumare con mezzo bicchiere di buon vino bianco secco, lasciar evaporare l'alcool.
Aggiungere una zucchina freschissima tagliata a piccoli cubetti, aggiustare di sale e pepe e mantecare con una piccola noce di burro.
Servire caldissimo...magari con un bicchiere di ottimo Sauvignon!!
2 ottobre 2023
Risotto alle mele antiche e salamino di capriolo
Strepitoso!!
Tritare finemente uno scalogno e appassirlo con poco olio EVO e un goccio d'acqua, aggiungere il riso con le mele antiche disidratate. Tostare il riso e cominciare ad aggiungere del brodo vegetale mantenendo il risotto all'onda, aggiustare di sale e a cottura ultimata mantecare con una noce di burro. Servire con fettine di salamino di capriolo tagliate sottili.
Volendo si può fare un normale risotto con cubetti di mele fresche.