"La cucina è di per sè scienza. Sta al cuoco farla divenire arte"

2 ottobre 2023

Polpettone allo speck e formaggio.


 











Preparazione: utilizzare 1,600 kg di carne macinata mista manzo e maiale e mettere in una ciotola capiente, aggiungere sale, prezzemolo tritato, due uova intere, due cucchiai colmi di grana grattugiato e due panini vecchi ammollati nell'acqua in precedenza e strizzati per bene. Amalgamare tutto il composto mescolando con le mani dentro la ciotola per 5 minuti.
Stendere l'impasto di carne sopra un foglio di carta forno, appiattire il tutto dando forma rettangolare, stendere sopra un etto di speck e un etto e mezzo di formaggio che si scioglie, tipo scamorza affumicata o provola o, nel mio caso, formaggio Stelvio.
Arrotolare il polpettone dal lato lungo. Dividerlo in due e aggiustare la carne per chiudere le estremità di ognuno per evitare che il formaggio esca in cottura. Spennellare con olio EVO la superficie e spargere un po' di pane grattugiato, questo darà croccantezza. Disporre i due polpettoni sopra la carta forno in una pirofila, aggiungere a piacere aromi come aglio, rosmarino, timo ecc...Cuocere in forno a 200 gradi per almeno un'ora coprendo con un foglio di alluminio negli ultimi 10 minuti per non bruciare la superficie.
Servire caldo, accompagnato da un gustoso contorno. 



Lo abbiamo accompagnato con patate arroste classiche e pomodorini confit

Per i pomodorini confit ho posizionato i pomodorini tagliati a metà in una placca da forno, li ho spolverizzati con zucchero di canna, sale, origano fresco e olio evo, messi in forno a 180 gradi per circa 40/45 minuti.




Nessun commento:

Posta un commento