Volete stupire la vostra famiglia e i vostri ospiti con dei piatti di pesce buoni e anche belli......ecco alcuni suggerimenti semplici ma d'effetto.
IL LESSO DI PESCE
Nonostante il modo di dire "quella persona è insignificante, è un pesce lesso" per me è assolutamente sbagliata! Il pesce lesso è gustoso e delicato allo stesso modo.
Io in questa occasione ho preparato le canocchie (cicale di mare) e i latticini (uova di seppia) ma sono ottime anche le seppie, i moscardini, la piovra da servire da sole condite, oppure come carpaccio, o in insalata con varie verdure.
Per il pesce della foto ho utilizzato i seguenti:
Ingredienti:
- canocchie
- latticini
- gamberetti
- olio evo
- sale
- pepe
- prezzemolo
Procedimento:
Pulire e lavare bene il pesce e procedere con la cottura.
Portare ad ebollizione dell'acqua con cipolla, carota e sedano. Immergere la canocchie e lasciarle 5/6 minuti, togliendole quando da esse inizia ad uscire della schiuma. Lasciarle intiepidire e condire con olio extra vergine d'oliva, sale e pepe.
Sempre in acqua bollente, con delle verdure come sopra, immergere i latticini e cuocerli per circa 10 minuti. Scolarli e lasciarli intiepidire. Tagliarli a pezzetti e condirli con olio extra vergine d'oliva, sale, pepe e, volendo, uno spicchio d'aglio.
In altra acqua bollente, sempre con verdure, cuocere i gamberetti per 4/5 minuti, scolarli e lasciarli raffreddare.
Ingredienti salsa cocktail per i gamberetti:
- maionese circa 4 cucchiai
- ketckup circa 2 cucchiai
- brandy 2 cucchiai
- panna 1 cucchiaio
- 10/12 gocce di salsa worcester
- sale
In una ciotola mettere la maionese e poi tutti gli altri ingredienti, amalgamando bene. Unire i gamberetti e lasciar riposare in frigorifero per almeno 4/5 ore. Servirli in una foglia di insalta, come nella foto, oppure dentro a dei vol-au-vent.
Nel piatto della foto ho messo anche dei crostini di pane tostato imburrati con del buon salmone affumicato e un tomino piccante per pulire il palato tra i vari tipi di pesce......
Come antipasti, da servire con dei crostini di pane tostati, si possono preparare anche varie creme/spume di pesce. Io ho preparato una CREMA DI DENTICE e una SPUMA DI SALMONE AFFUMICATO
Per la crema di dentice:
- 2 dentici
- sale
- pepe
- olio evo
- rosmarino
- maionese
- sale
- pepe
Procedimento:
Mettere sulla teglia del forno della carta forno, salare e mettere sopra il dentice, con all'interno del rosmarino, salarlo, peparlo e mettere un filo d'olio extra vergine d'oliva. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 18/20 minuti circa
Togliere pelle, lische e spine dal dentice, ridurlo a pezzettini e in una ciotola lavorarlo con una forchetta aggiungendo della maionese, un cucchiaio all'inizio, poi mezzo cucchiaio per volta, finché si otterrà la consistenza di una crema, A necessità e gusto salare, e pepare.
Per la spuma di salmone affumicato:
- tre etti di salmone affumicato
- due etti di mascarpone
Spezzettare il salmone affumicato e metterlo nel mixer, aggiungere il mascarpone e lavorarlo con la frusta del mixer fino ad ottenere una spuma omogenea.
Volendo è possibile sostituire il salmone affumicato con alcune fette di salmone fresco, cotto al forno con un filo d'olio a 180° per 20/25 minuti; il risultato sarà più delicato e, ovviamente, non affumicato.
Servire con i crostini di pane.......io ho servito insieme del baccalà mantecato, la crema di dentice e la spuma di salmone......
Con questi antipasti ......il successo è garantito......e buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento