...Tipico secondo piatto veneto di pieno inverno.
Naturalmente parliamo del cotechino, chiamato Musetto nel basso Veneto perchè tra la carne dell'insaccato c'è anche il "muso" appunto del maiale.
Si dice che il musetto sia buono quando è "PETAISSO" cioè "peta" cioè è appiccicoso!!
...e di solito è appiccicoso quando è "di casa" non prodotto a livello industriale.
Noi da sempre possiamo "godere" di cotechini macellati dal nostro papà Angelo che seleziona personalmente le carni di maiali allevati come un tempo, non con i micidiali mangimi composti non si sa bene da cosa!!
L'ho preparato accompagnato da piselli al burro, patate arroste e ciuffi di Radicchio di Treviso gratinato.
I contorni che però meglio si accompagnano a questo tipo di carne sono il purè, la verdura cotta e la salsa al cren!!
Io lo preparo così:
metto a bollire in una capiente pentola abbondante acqua, sopra metto una griglietta per la cottura a vapore e ci appoggio il cotechino. Se non si dispone di una pentola con griglia lo si può immergere normalmente dentro l'acqua, la cottura a vapore favorisce la fuoriuscita della parte grassa che non resta a contatto con la carne, ma si cuoce perfettamente anche in acqua.
Lo copro con una campana e lo faccio cuocere per almeno tre ore e mezzo/quattro. Se è immerso in acqua ridurre il tempo di un'ora.
Dopo la prima mezzora apro la campana e lo buco con uno stecchino in più punti per favorire la fuoriuscita del grasso e non far scoppiare la pelle, se il cotechino è immerso in acqua, lo buco comunque con una forchetta senza tirarlo fuori, per gli stessi motivi.
Dopo aver fatto questa operazione non aprire più fino al termine della cottura.
Trascorso il tempo, aprire la campana e partendo da un angolino tagliare la pelle, che una volta incisa in un posto dovrebbe togliersi facilmente tirandola. Toglierla subito quando il cotechino è bollente altrimenti non si toglie più... Tagliare a fette e consumare caldissimo accompagnato da contorni tipici ed un bicchiere di un buon Raboso Piave!!
Nessun commento:
Posta un commento