"La cucina è di per sè scienza. Sta al cuoco farla divenire arte"

5 agosto 2016

La mia Torta di Ricotta





Negli ultimi giorni siamo stati nella nostra amata Val Fiorentina, dove oltre ad ammirare il paesaggio ed il magnifico massiccio di pura dolomia rosa del  Monte Pelmo, abbiamo acquistato per l'ennesima volta una deliziosa ricotta di pecora fatta da un malgaro la sera precedente....come sempre ogni volta più squisita che mai. 



I prodotti gastronomici della zona sono veramente eccellenti e questa volta anziché assaporare in purezza la delicata ricotta di pecora, ho pensato di usarla per preparare una torta....




Preparare la pasta frolla ponendo sul piano di lavoro 200 grammi di farina OO, un pizzico di sale, la buccia grattugiata di mezzo limone bio e 100 gr di burro freddo a pezzetti. Amalgamare velocemente le polveri con il burro fino ad ottenere un composto bricioloso che somiglierà al formaggio grattugiato. 



Formare una fontana e mettere al centro 100 grammi di zucchero semolato ed un uovo intero. Amalgamare, formando una palla con la pasta, avvolgere in pellicola trasparente e  porre in frigo per circa mezz'ora a raffreddare.

Preparare la farcia mettendo in una ciotola 350 grammi di ricotta di pecora (in mancanza usare anche quella vaccina che avrà però un sapore meno delicato...)  ed amalgamarla con 3 uova intere, 100 grammi di zucchero semolato e la buccia grattugiata di mezzo limone bio. Aggiungere circa 60/70 gr di mirtilli secchi, senza ammollarli..

Stendere la pasta sopra un foglio di carta forno allo spessore di circa 5 millimetri e foderare una tortiera del diametro di 24 centimetri, tenendo conto di ricoprire anche circa 2 centimetri di bordo verticale. Tenete da parte poca pasta frolla per creare circa cinque strisce per la decorazione. 
Stendere sul fondo un leggero velo di marmellata di limoni (meglio se leggermente amarognola), sopra versare la farcia alla ricotta. Livellare.
Decorare con le strisce di pasta frolla avanzata.
Spennellare le strisce di pasta con poco latte e spargere qualche granello di zucchero di canna.

Cuocere in forno già caldo a 180 ° per circa 35/40 minuti.
Far raffreddare, spolverare con zucchero a velo e servire fredda.







Nessun commento:

Posta un commento