"La cucina è di per sè scienza. Sta al cuoco farla divenire arte"

22 agosto 2016

Ravioli con stracchino mortadella e pepe




Ecco la seconda ricetta con cui partecipiamo al concorso Giovanni Rana per creare il nuovo ripieno che andrà in produzione a breve...


VOTATE LE NOSTRE RICETTE  SUL SITO DI GIOVANNI RANA ......GRAZIE!!!

Ingredienti per il ripieno:

mescolare in una ciotola circa 250 grammi di stracchino con 200 grammi di mortadella tritata a coltello ed una generosa macinata di pepe verde, salare ed amalgamare bene, lasciar raffreddare in frigorifero.





Preparare la pasta fresca con 300 gr di farina OO e 3 uova intere. Lavorare per almeno 15 minuti gli ingredienti, formare una palla, far riposare la pasta coperta con pellicola per almeno mezz'ora.
Stendere la pasta con il mattarello o con la nonna papera (classica macchinetta tirapasta...) Con il ripieno confezionare i ravioli e chiuderli. 
Bollire in acqua salata bollente per alcuni minuti.
Condire con burro fresco  di buona qualità e salvia, pepare ancora a piacere e servire con del formaggio grana grattugiato.



19 agosto 2016

Pasta fredda veloce

Non sapete cosa fare per pranzo? 
ecco una soluzione



pomodorini, feta a cubetti, olive taggiasche ed ecco pronto il pranzo!!

Tagliare a metà circa 300 gr di pomodorini datterini, salarli e lasciarli dieci minuti in uno scolapasta a perdere l'acqua.
In una ciotola capiente porre circa 200/250 gr di feta tagliata a cubetti, una bella manciata di olive taggiasche denocciolate ed i pomodorini

Cuocere la pasta scelta al dente, scolarla e farla raffreddare immergendola per alcuni istanti in  acqua fredda salata, aggiungerla al resto degli ingredienti, aggiustare di sale e pepe (pepe a piacere) e aggiungere alcune foglie di basilico fresco spezzettate con le mani.

Buon appetito 


Cheesecake alla fragola di Andrea


...un omaggio ad un collega di fornelli,
 nonché appassionato di cucina....Andrea!!


ecco la sua personale interpretazione di una cheesecake elegante e raffinata ma al contempo squisitamente gustosa...

Ingredienti

250g di biscotti secchi “sbriciolabili”
100g di burro
150g di formaggio spalmabile
100g di mascarpone
300g di panna per dolci
1 vasetto di yogurt alla fragola
10g di colla di pesce
Marmellata di fragole


Procedimento

Sbriciolare bene i biscotti, nel frattempo sciogliere il burro in un pentolino e versarlo sui biscotti. Compattare il tutto in una tortiera del diametro di circa 24 cm (meglio se a cerniera...), schiacciare la superficie con il dorso di un cucchiaio e riporre in frigorifero almeno 10 minuti.
In un recipiente amalgamare il formaggio spalmabile, il mascarpone e lo yogurt, creando un composto omogeneo.
In un pentolino scaldare 50ml di panna, nel frattempo ammorbidire in acqua a temperatura ambiente la colla di pesce. Strizzare bene la colla di pesce e farla sciogliere nel pentolino con la panna calda. Aggiungere il tutto al composto cremoso.
Montare la restante panna e aggiungerla al composto, facendo in modo di non smontarla, mescolando dal basso verso l'alto e senza girare troppo.
Versare il composto sopra lo strato di biscotti e far riposare in frigo per un minimo di 4-5 ore (meglio una notte).
Versare sopra la torta la marmellata di fragole e riporre in frigo fino al momento dell’assaggio!!



Consiglio
Questa torta è fatta per essere personalizzata, quindi…siate creativi!
Se desiderate, potete mettere una marmellata di gusto diverso, oppure direttamente la frutta fresca o in alternativa frutti di bosco caldi!



Sbizzarritevi e create la VOSTRA cheesecake!




11 agosto 2016

L'Orto di Angelo



...il raccolto di ieri sera....una meraviglia ...e che sapore!!!
E' un duro lavoro seguire e curare l'orto, ma le soddisfazioni sono decisamente incoraggianti e ripagano..

Bravo ad Angelo ed un grazie di Cuore!!! 

6 agosto 2016

Le Crostatine coperte




Ecco una classica ricetta per la merenda un pò rivisitata nella forma.



Semplice connubio di pasta frolla e marmellata...naturalmente fatta in casa perché più genuina...



ed essendo coperte sono comode anche da portare con sè in ufficio o a scuola...



Prepariamo la pasta frolla con 200 grammi di farina OO, un pizzico di sale, la buccia grattugiata di mezzo limone e 100 grammi di burro freddo a cubetti. Amalgamiamo le polveri con il burro fino ad ottenere un impasto bricioloso



facciamo la fontana e versiamo al centro 100 grammi di zucchero semolato ed 1 uovo intero.



Lavoriamo velocemente il tutto, 




formiamo una palla con la pasta e facciamo riposare in frigorifero per circa mezz'ora coperta con pellicola trasparente.

Stendiamo la pasta fino ad uno spessore di mezzo centimetro.  Ritagliamo dei cerchi con un coltello, ricopriamo il fondo degli stampini da crostatine già unti con burro e spolverizzati di farina.
Togliamo l'eventuale eccesso di pasta dai bordi, riempiamo di marmellata del gusto che preferiamo senza esagerare con le dosi. Con un altro dischetto di pasta frolla copriamo il tutto dopo aver creato un foro con uno stampino o con un coltello. Il foro è estetico ma anche funzionale, serve infatti per far fuoriuscire il vapore che si creerà in forno ed evitare che si inzuppi la pasta.
Asportare gli eccessi di pasta e rifinire bene. 
Spennellare la superficie con del latte e spargere zucchero di canna.
Cuocere in forno già caldo a 180 ° per circa 20 minuti.


5 agosto 2016

La mia Torta di Ricotta





Negli ultimi giorni siamo stati nella nostra amata Val Fiorentina, dove oltre ad ammirare il paesaggio ed il magnifico massiccio di pura dolomia rosa del  Monte Pelmo, abbiamo acquistato per l'ennesima volta una deliziosa ricotta di pecora fatta da un malgaro la sera precedente....come sempre ogni volta più squisita che mai. 



I prodotti gastronomici della zona sono veramente eccellenti e questa volta anziché assaporare in purezza la delicata ricotta di pecora, ho pensato di usarla per preparare una torta....




Preparare la pasta frolla ponendo sul piano di lavoro 200 grammi di farina OO, un pizzico di sale, la buccia grattugiata di mezzo limone bio e 100 gr di burro freddo a pezzetti. Amalgamare velocemente le polveri con il burro fino ad ottenere un composto bricioloso che somiglierà al formaggio grattugiato. 



Formare una fontana e mettere al centro 100 grammi di zucchero semolato ed un uovo intero. Amalgamare, formando una palla con la pasta, avvolgere in pellicola trasparente e  porre in frigo per circa mezz'ora a raffreddare.

Preparare la farcia mettendo in una ciotola 350 grammi di ricotta di pecora (in mancanza usare anche quella vaccina che avrà però un sapore meno delicato...)  ed amalgamarla con 3 uova intere, 100 grammi di zucchero semolato e la buccia grattugiata di mezzo limone bio. Aggiungere circa 60/70 gr di mirtilli secchi, senza ammollarli..

Stendere la pasta sopra un foglio di carta forno allo spessore di circa 5 millimetri e foderare una tortiera del diametro di 24 centimetri, tenendo conto di ricoprire anche circa 2 centimetri di bordo verticale. Tenete da parte poca pasta frolla per creare circa cinque strisce per la decorazione. 
Stendere sul fondo un leggero velo di marmellata di limoni (meglio se leggermente amarognola), sopra versare la farcia alla ricotta. Livellare.
Decorare con le strisce di pasta frolla avanzata.
Spennellare le strisce di pasta con poco latte e spargere qualche granello di zucchero di canna.

Cuocere in forno già caldo a 180 ° per circa 35/40 minuti.
Far raffreddare, spolverare con zucchero a velo e servire fredda.







2 agosto 2016

Insalata di riso marinara




Procedimento:

Bollire circa 250 grammi di riso (o un mix di tre cereali, riso orzo e farro) per il tempo di cottura adeguato riportato sulla confezione.
Appoggiare un colino sopra la pentola di cottura del riso e porvi circa 200 gr di gamberetti e 200 gr di polpa di granchio in bastoncini, entrambi surgelati. Cuocere a vapore per circa quattro, cinque minuti.

Le quantità sono relative in quanto....più ci si mette e più ci si trova!!!

A cottura ultimata, scolare il riso e passarlo subito per pochissimo tempo in una ciotola con acqua fredda salata per fermare la cottura. Scolarlo nuovamente.
Tagliuzzare a cubetti la polpa di granchio. Porre in una capiente ciotola i gamberetti, la polpa di granchio, una scatola di tonno scolato dall'olio ed il riso. Aggiungere 100 grammi di olive taggiasche, 100 grammi di olive nere dal sapore meno intenso e 100 gr di pomodorini datterini tagliati a metà.  Amalgamare il tutto, aggiustare di sale e olio extravergine di oliva.
Lessare tre uova, farle raffreddare, sbucciarle e tagliarle a spicchi.



Servire l'insalata con disposti sopra gli spicchi di uova sode.
A piacere aggiungere qualche foglia  di basilico spezzettata a mano.



1 agosto 2016

Ravioli neri con Salmone, Patate e Rosmarino



Questa versione di pasta al nero di seppia ripiena di salmone, patate e rosmarino è stata condita con burro di malga e alcune foglie di salvia fresca. 





Questa invece è la versione con cui ho partecipato al concorso di Giovanni Rana per la creazione di un nuovo ripieno ed è stata condita con un pò del  ripieno stesso "allungato" con burro di malga appena sciolto per non alterarlo troppo. 





Preparare la pasta fresca con 200 grammi di farina OO disposta a fontana, mettere al centro 2 uova intere e 5 grammi di nero di seppia. Amalgamare bene gli ingredienti partendo dal centro, lavorare per almeno 10 minuti la pasta, far riposare per circa mezz'ora.

Preparare il ripieno:
pulire e deliscare due fette di salmone fresco, circa 400 grammi, Ridurre il pesce a cubetti e spadellarlo senza olio in una padella antiaderente calda per circa 5 minuti. Sbriciolarlo con una forchetta, salare  e far raffreddare.
Bollire due patate partendo da acqua fredda salata e a cottura ultimata, passarle nello schiacciapatate per ottenere una purea.
Amalgamare le patate con il salmone, aggiungere alcuni aghi di rosmarino tritati finemente ed aggiustare di sale.



Stendere la pasta con il mattarello o con la nonna papera.
Farcire la pasta, confezionare i ravioli con uno stampino.





Cuocerli facendoli bollire in acqua salata per circa 5/6 minuti.
In un pentolino far sciogliere circa 20 grammi di burro con un pò del ripieno e condire i ravioli.

Verdure gratinate



Questa mattina l'orto di  Angelo ci ha regalato zucchine, cipolle rosse e pomodori cuor di bue, non potevamo che farle al forno gratinate per gustare al meglio il loro sapore di estate ....






Procedimento:
Lavare e tagliare a fette tutte le verdure (pomodori cuor di bue, zucchine, cipolle rosse, melanzane peperoni ecc...)
Disporre le fette di verdure su una placca coperta di carta forno, salarle. 
In una ciotola mescolare 3 cucchiai di formaggio grana grattugiato, 3 cucchiai di pane grattugiato ed un cucchiaio di origano secco.
Spargere le polveri sopra le verdure.
Oliare con olio evo di qualità versato a filo. Inserire in forno già caldo a 200 °  per circa 20 minuti.
Negli ultimi due minuti, grigliare la superficie con il grill.
Servire le verdure anche tiepide.