Questa versione di pasta al nero di seppia ripiena di salmone, patate e rosmarino è stata condita con burro di malga e alcune foglie di salvia fresca.
Questa invece è la versione con cui ho partecipato al concorso di Giovanni Rana per la creazione di un nuovo ripieno ed è stata condita con un pò del ripieno stesso "allungato" con burro di malga appena sciolto per non alterarlo troppo.
Preparare la pasta fresca con 200 grammi di farina OO disposta a fontana, mettere al centro 2 uova intere e 5 grammi di nero di seppia. Amalgamare bene gli ingredienti partendo dal centro, lavorare per almeno 10 minuti la pasta, far riposare per circa mezz'ora.
Preparare il ripieno:
pulire e deliscare due fette di salmone fresco, circa 400 grammi, Ridurre il pesce a cubetti e spadellarlo senza olio in una padella antiaderente calda per circa 5 minuti. Sbriciolarlo con una forchetta, salare e far raffreddare.
Bollire due patate partendo da acqua fredda salata e a cottura ultimata, passarle nello schiacciapatate per ottenere una purea.
Amalgamare le patate con il salmone, aggiungere alcuni aghi di rosmarino tritati finemente ed aggiustare di sale.
Stendere la pasta con il mattarello o con la nonna papera.
Farcire la pasta, confezionare i ravioli con uno stampino.
Cuocerli facendoli bollire in acqua salata per circa 5/6 minuti.
In un pentolino far sciogliere circa 20 grammi di burro con un pò del ripieno e condire i ravioli.
Nessun commento:
Posta un commento