"La cucina è di per sè scienza. Sta al cuoco farla divenire arte"

19 marzo 2022

Ravioli alla Carbonara di Monica

Ho preso spunto da una meravigliosa ricetta del cuoco pluristellato Heinz Beck, i suoi Fagottelli alla Carbonara, ovviamente il risultato è stato completamente diverso, ma sono stati ugualmente molto graditi dalla mia famiglia!!







Per prima cosa ho fatto la sfoglia fresca amalgamando 5 uova intere con 500 gr di farina 0, per praticità solitamente la divido in due parti...
Ho fatto riposare la pasta per almeno mezz'ora.


Nel frattempo ho preparato la farcia.
In una ciotola  a bagnomaria, senza che il fondo tocchi l'acqua per evitare un eccessivo calore, ho mescolato con una frusta a mano per 10 minuti 6 tuorli, piano piano essi si monteranno formando una cremina.  


Ho aggiunto 80 gr di pecorino grattugiato e molto pepe macinato fresco.
Ho fatto raffreddare il tutto ed ho aggiunto 120 gr di panna montata, senza sale o zucchero ovviamente.


Ho fatto raffreddare il composto in frigorifero per farlo rassodare. Nel frattempo ho tirato finemente la pasta, poi ho farcito con il ripieno.


Ho chiuso i ravioli...come vedete la precisione non sarà mai una delle mie qualità!!! 
Voi, se potete, cercate di fare i ravioli uguali gli uni agli altri!! 




Prepariamo ora il condimento, tagliando a cubetti piccolissimi una zucchina, metterla da parte.
Tagliate a striscioline sottili circa 100 gr. di guanciale e fatelo sudare in una pentola senza olio fino a renderlo croccante. Ora sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco ed aggiungete la zucchina. 

In contemporanea fate bollire dell'acqua salata e cuocete i ravioli. Versateli nella padella e spadellateli per qualche istante aggiungendo dell'abbondante pecorino.

Serviteli caldissimi con una generosa macinata di pepe fresco e buon appetito.

 

Nessun commento:

Posta un commento