"La cucina è di per sè scienza. Sta al cuoco farla divenire arte"

29 novembre 2017

PEPERONI IN AGRODOLCE





Ecco una delle verdure che adoro, in tutti i modi.........ecco uno di questi: I PEPERONI IN AGRODOLCE. Ottimi come contorno, caldi, tiepidi ma anche freddi, e speciali come condimento della pizza con un buon pesto! Piatto veloce, facile ed economico.....

Ingredienti:



  • 6 peperoni (sia gialli, rossi che verdi)
  • 3/4 bicchiere di aceto balsamico 
  • olio evo
  • sale
  • zucchero semolato due cucchiaini
Procedimento:

Lavare e tagliare a pezzettoni i peperoni, 




privandoli dei semi e della parte bianca interna.
Metterli in una padella con un filo d'olio evo, coprire e cuocere per 6/8 minuti a fuco vivace, senza girarli o saltarli, in modo che scottino un pò. Solo a questo punto togliere il coperchio, salare, mettere lo zucchero e l'aceto balsamico e lasciar evaporare l'aceto sempre a fuoco vivo e senza coperchio.
Girare spesso, soprattutto quando il sugo comincerà ad asciugarsi ed a caramellare. Lasciar che i peperoni si caramellino bene, il sugo risulterà molto scuro, e sui pezzi di peperoni  si formerà un velo scuro e meravigliosamente agrodolce.
Sono ottimi per accompagnare formaggio fresco, bistecche, carne lessa, cous cous o, come faccio a casa mia........CON TUTTO!!!!


Gustateveli e...............................................Buon Appetito!!!

Suggerimento: lo stesso procedimento può essere utilizzato per preparare le CIPOLLINE BORRETANE IN AGRODOLCE, ottime anche quelle....

Nessun commento:

Posta un commento