"La cucina è di per sè scienza. Sta al cuoco farla divenire arte"

5 novembre 2017

BRIOCHES CON OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA


Come dico sempre io "vado a dormire così domattina faccio colazione!!!"......e cos'è meglio di un buon cornetto......magari fatto in casa......magari leggero, con olio e non burro!
..... e allora ecco le BRIOCHES CON OLIO EVO!!!! Buone, leggere,morbide, gustosissime e, se dovesse succedere .....morbide per diversi giorni!!

Ingredienti:

  • 500 gr di farina 0
  • 1 uovo
  • 80 gr di olio di semi
  • 100 gr di zucchero
  • 200 ml di latte tiepido
  • 25 gr di lievito di birra
  • vaniglia in polvere
  • sale
  • Farcitura: marmellata, crema di nocciole, miele, ecc....
Il mio consiglio è di preparare le Brioches la sera per il mattino seguente.
Nel piano di lavoro, setacciare la farina a fontana ed al centro metterci il lievito sciolto nel latte tiepido, lo zucchero, l'uovo, la vaniglia e l'olio. Cominciare ad impastare lentamente solo al centro della fontana, dopo un pò aggiungere il sale e impastare velocemente. Lavorare energicamente almeno per 10 minuti in modo da attivare il glutine della farina.
Stendere la pasta formando un rettangolo di circa 80 cm di lunghezza, 50 cm di altezza e 0.5 cm di spessore. Tagliare, per la lunghezza, a metà, il rettangolo e ricavare, sempre tagliando, 16 triangoli, 8 sopra e 8 sotto.......


A questo punto prendere ogni singolo triangolo e "allungare" la punta, mettere al centro della base un cucchiaino di farcitura e cominciare, dalla base, ad arrotolare il triangolo, tenendolo per la punta in modo che si allunghi; a questo punto avvicinare le due estremità della base e formare così il cornetto.
Adagiare i 16 cornetti sulla placca del forno, ricoperta di carta forno, senza che si tocchino e metterci in forno preriscaldato a 35/50° e spegnere il forno. Lasciar lievitare tutta la notte, almeno 8 ore e max 12 ore circa, toglierle delicatamente dal forno, riscaldare quest'ultimo a 180° e solo ora rimettere la placca in forno. Cuocere per 18/20 minuti, se necessario dopo 10/12 minuti, coprire con un foglio di carta d'alluminio.
Spegnere il forno e lasciare la placca dentro per 5 minuti, poi toglierla e delicatamente mettere tutte le brioches, con la carta forno, in una gratella (ad esempio la griglia del forno) e lasciarle raffreddare.
A piacere spolverare con zucchero a velo........
Ed ecco pronte le Vostre Brioches leggere............


Buona colazione!!!!

Nessun commento:

Posta un commento