IL PRANZO DELLA DOMENICA .....DI UNA VOLTA!
Per il pranzo della domenica cosa c'è di più classico dell'arrosto di vitello?
Per il pranzo della domenica cosa c'è di più classico dell'arrosto di vitello?
E allora........ecco a Voi il mio
VITELLO ARROSTO CON CONTORNO DI PATATE E RADICCHIO DI TREVISO
La scelta della materia prima è fondamentale, serve del vitello di ottima qualità e per questo bisogna affidarci al macellaio di fiducia; la carne è espressione di un sapiente e tradizionale allevamento e della professionalità e capacità del macellaio nella fase della macellazione dell'animale nonché nel consigliare il cliente su come associare ad ogni singolo taglio della carne la giusta cottura, in modo da esaltarne al meglio il gusto.
Per il contorno, in questo caso, ho scelto di utilizzare due prodotti italiani d'eccellenza, ossia delle ottime patate, rosse e viola, della Val Pusteria (scorta fatta durante le ferie estive) e il radicchio di Treviso, meraviglioso frutto del duro lavoro dei nostri coltivatori!!
Passiamo agli ingredienti per l'arrosto:
- Arrotolato di vitello di circa un kg abbonadante, ottimo del fiocco con un po di grasso interno che da più gusto alla carne mantenendola anche un po morbida
- fettina di pancetta, circa 7/8
- Vino bianco, circa un bicchiere
- Rosmarino
- Timo
- Aglio
- Sale
- Pepe
- Olio
- Burro
In una padella mettere l'olio con il burro, gli aromi e lasciarli qualche minuto in modo che gli aromi rilascino il loro profumo; a questo punto mettere il rotolo di vitello, precedentemente avvolto e legato con le fettine di pancetta e un rametto di rosmarino, e, a fuoco vivo, rosolarlo da tutti i lati.
Aggiungere il vino bianco e farlo evaporare con fuoco vivace, girando spesso l'arrotolato.
Quando tutto l'alcol sarà evaporato, salare e pepare, mettere il coperchio e cuocere lentamente per circa un'ora e mezza o due, dipende dallo spessore del rotolo.
Togliere il vitello dalla padella e, a fuoco vivace, restringere il fondo di cottura finché risulta della consistenza di una salsa poco liquida.
Quando il rotolo si sarà raffreddato, togliere la rete o gli spaghi utilizzati per legarlo, affettarlo e disporlo in una pirofila, con già un pò di fondo di cottura sotto; salarlo leggermente e mettere sopra la rimanete salsina.
Metterlo in forno ventilato, preriscaldato a 180°, per circa 20 minuti con coperchio e per circa 15 ° senza coperchio per permettere che si rosoli ulteriormente.
Per i contorni scelti oggi servono:
- un kg e mezzo di patate (per la cottura arrosto consiglio le rosse o l viola)
- una noce di burro
- olio
- sale
- pepe
- pane grattugiato
- formaggio stagionato grattugiato
In una pentola capiente far bollire circa 3 lt di acqua già salata, nel frattempo lavare, affettare e tagliare e pezzi medio grossi le patate e metterle nell'acqua quando bolle, attendere che l'acqua riprenda il bollore e da quel momento lasciar bollire le patate per 7 minuti; nel caso utilizziate sia le patate rosse che le viola consiglio una cottura separata, mentre le rosse con le gialle possono essere cotte insieme.
Scolare le patate, metterle in una pirofila, aggiungere l'olio, il burro, sale e pepe e mescolare. Metterle in forno ventilato, preriscaldato a 180°, per circa 45"; quando mancano 5 minuti alla fine della cottura, aggiungere alle patate il pane e il grana e mescolare, rimettendo tutto in forno fino a cottura; questo darà una maggiore croccantezza!
Per il radicchio:
- 6/8 ciuffi di radicchio di treviso
- circa 10 fettine sottilissime di speck
- sale
- pepe
- olio
- formaggio stagionato grattugiato
Nella teglia del forno mettere della carta forno e sopra adagiarvi il radicchio a spicchi, bene in riga; salare e pepare, poi metterci le fettine di speck e un filo d'olio.
Infornare a 180° per circa 20 minuti, a questo punto lo speck ha già rilasciato il suo aroma e, per evitare che si secchi, toglierlo e mettere sopra al radicchio il formaggio grattugiato e infornare per altri 10 minuti.
......e dopo tutto questo, ecco il risultato.....
....e visto che è sempre domenica.......aggiugiamo anche dei carciofi trifolati!!!!
.....ed ora BUON APPETITO A TUTTI!!!
Nessun commento:
Posta un commento