L'amore per la montagna è qualcosa che mi contraddistingue da sempre.........ricordo le domeniche, da marzo a novembre, quando partivamo con tante altre famiglie, da trevigiani doc, con destinazione i monti per raccogliere ogni dono ci fosse offerto........raccolto.......o chissà cos'altro!!!!
In primavera le erbe, "bruscandoli" e "schiopet", d'estate i frutti ed in autunno le castagne e tanti tanti funghiiii!!!!
E allora perché non riassaporare quei momenti preparando un RISOTTO con porcini, finferli e finferla (un fungo che cresce solo in autunno e sul muschio)
Naturalmente i funghi prima bisogna:
TROVARLI......
.....POI RACCOGLIERLI
........E PURTROPPO.......PULIRLI!!!!
A questo punto però inizia il bello......ovvero si cucinano e poi si MANGIANOOOOOO!!!!!
Ingredienti:
- Funghi porcini, finferli e finferla (volendo anche un solo tipo di fungo)
- Riso carnaroli (o a piacimento)
- Burro
- Olio
- Brodo vegetale
- Cipolla
- Aglio
- Sale
- Pepe
- Prezzemolo
Procedimento:
In una padella sciogliere una noce di burro e far tostare per qualche minuto il riso, poi aggiungere il brodo bollente. In un'altra padella fare un soffritto con un pò d'olio e la cipolla tritata finemente, solo pochissimi minuti, poi aggiungere i funghi tagliati a piacimento (lasciare però 2 o 3 porcini piccoli per la decorazione finale) e girarli con delicatezza, aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco e lasciarlo evaporare. Metterci l'aglio, salare, pepare e portare a cottura, basteranno pochi minuti.
Cinque minuti prima che il riso sia cotto, aggiungere i funghi e portare a fine cottura, sempre mescolando e aggiungendo brodo se necessario.
A cottura ultimata, spegnere il fuoco e mantecare con un pò di burro (a piacimento del formaggio grattugiato) e il prezzemolo tritato finemente.
Servire con sopra delle fettine di porcino "scottate" in una padella calda e naturalmente BUON APPETITO!!!
....DIMENTICAVO: i funghi possono anche essere acquistati!!!!
Nessun commento:
Posta un commento