"La cucina è di per sè scienza. Sta al cuoco farla divenire arte"

4 novembre 2016

Torta al cioccolato e nocciole




....un'altra squisita torta con le Nocciole del Piemonte!!!





una vera tentazione tra cioccolato e nocciole tritate...






Procedimento

Tostate 100 gr di nocciole già sbucciate in forno a 180° per circa 10 minuti, se avete molte nocciole le potete tostare tutte e conservare in un contenitore chiuso. Mettere sul fuoco una pentola con acqua fino ad un terzo della sua capienza,  porre dentro un pentolino con  all'interno  230 gr di cioccolato fondente, 150 di zucchero semolato e 150 gr di burro, far fondere tutto a bagnomaria mescolando con una frusta delicatamente. Fate in modo che il bagnomaria bolla delicatamente e che non entri acqua nel cioccolato soprastante. Amalgamare il tutto e far raffreddare per cinque minuti.



Nel frattempo sgusciare 5 uova, mettere in una ciotolina i tuorli e sbatterli leggermente con una forchetta. Mettere gli albumi in una capiente ciotola e montarli a neve ben soda  con un pizzico di sale, con le fruste elettriche. 




Frullare 100 gr di nocciole con un cucchiaio di zucchero (questo serve per  far assorbire allo zucchero l'olio che si libererà dalle nocciole tritandosi, per non perderlo....)
Amalgamare le nocciole al composto di cioccolato, aggiungere anche i tuorli e mescolare il tutto molto bene.
Ora incorporare anche gli albumi molto delicatamente mescolando dal basso verso l'alto per non far smontare il tutto.
Porre il composto ottenuto in una tortiera da 24 cm di diametro ricoperta di carta forno, senza sbattere la tortiera sul tavolo per non far uscire le bolle d'aria incorporate con gli albumi. Spargere sulla superficie circa 70-80 gr di nocciole intere, meglio se private anche della pellicina.



Infornare a 180 ° per circa 20-25 minuti.
Fate raffreddare completamente e sformate il dolce, a piacere, spolverizzare con zucchero a velo. 


Nessun commento:

Posta un commento