"La cucina è di per sè scienza. Sta al cuoco farla divenire arte"

27 aprile 2016

Mezzelune veloci di ricotta alla marmellata


.......una rapida alternativa alle merendine del supermercato  o per quando improvvisamente i tuoi  figli ti chiedono: "mamma mi fai qualcosa da portare al gruppo?"......




Preparazione


Sul piano di lavoro, formare una fontana con 200 grammi di farina OO e al centro porre 180 grammi di burro freddo a cubetti con 180 grammi di ricotta vaccina ed un pizzico di sale. Impastare il tutto molto velocemente per non scaldare il burro, formare una palla e far raffreddare per un quarto d'ora in frigorifero. 
Stendere la pasta fino ad uno spessore di circa 4-5 millimetri e ricavare dei dischetti con un bicchiere o con l'apposito tagliapasta. Farcire al centro con marmellata, chiudere a mezzaluna, sigillando i bordi con le dita,  disporre su una placca con carta forno e cuocere in forno già caldo a 180 ° per circa 12-14 minuti, fino a doratura.
Far raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.
Volendo si possono farcire con crema di nocciole o mele a cubetti (in precedenza spadellate con poco zucchero per alcuni minuti, per asciugarle un pò..)  o con un impasto di ricotta, zucchero e gocce di cioccolato fondente.

Nessun commento:

Posta un commento