"La cucina è di per sè scienza. Sta al cuoco farla divenire arte"

27 aprile 2016

Insalata ai quattro cereali e salmone





Preparazione


Bollire 300 grammi  di cerali misti, riso, farro e orzo, in una pentola per circa 12-13 minuti. A parte in un'altra pentola bollire 120 grammi di riso venere per circa 35-40 minuti. Scolare i diversi cereali e versarli in una capiente ciotola. E' bene dividere le due cotture sia per i tempi diversi sia per evitare che il riso venere "sporchi" gli altri cereali.
Nel frattempo cuocere a vapore una fetta di salmone fresco per circa 15 minuti coperto. Toglierlo da vapore, eliminare pelle e spine e sbriciolarlo grossolanamente. In alternativa si può usare salmone in scatola sott' olio dopo averlo ben sgocciolato, sarà sufficiente una scatola. In un colino, sopra una delle pentole di cereali in cottura, sbollentare per quattro minuti una decina di bastoncini di polpa di granchio ancora surgelati. Tagliarli a cubetti.
A questo punto unire i quattro cereali con il salmone e la polpa di granchio, aggiungere 150 grammi di mozzarelle ciliegine o una mozzarella a dadini. 
Lavare un piccolo mazzetto di rucola, tre foglie di basilico e cinque fili di erba cipollina. Tagliuzzare le erbe dentro i cereali, aggiustare di sale e pepe ed aggiungere poca buccia di limone bio grattugiata.
Mescolare bene il tutto e servire tiepida o a temperatura ambiente. 

Nessun commento:

Posta un commento