"La cucina è di per sè scienza. Sta al cuoco farla divenire arte"

26 aprile 2016

Crostata di marmellata di nettarine e mele


Preparare la pasta frolla:

Sul piano di lavoro versare 300 grammi di farina OO e con essa creare una fontana, al centro mettere 150 grammi di burro freddo a cubetti e mescolare il tutto molto velocemente con la punta delle dita fino ad ottenere delle grosse briciole, il composto somiglierà a formaggio grattugiato. Aggiungere un pizzico di sale, la buccia grattugiata di un limone bio e 150 grammi di zucchero semolato.
Riformare la fontana e al centro aggiungere un uovo intero ed un tuorlo.
Impastare il tutto brevemente per non surriscaldare il burro e formare una palla, avvolgetela in pellicola e fatela raffreddare in frigorifero per almeno mezz'ora.

Riprendete la pasta, stendetela sopra la carta forno con un mattarello fino allo spessore di circa mezzo centimetro e con forma rotonda. 


Sistematela ora sopra una tortiera di circa 26 cm di diametro, regolate il bordo e spargete sul fondo un abbondante velo di marmellata di nettarine. 
Sbucciate 3 mele renette o comunque di qualità dal gusto dolce e non troppo succose, tagliatele a fette e disponetele a raggiera sopra la marmellata. Ora velate le fettine di mele con della gelatina di albicocche (in mancanza potete spennellare un pò della stessa marmellata usata per il fondo dopo averla resa un leggermente più liquida scaldandola in un pentolino con pochissima acqua..)



Spargete leggermente sopra le fettine di mele un  pò di zucchero di canna, questo le renderà più croccantine.
Porre il tutto in forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti.
Servire tiepida o fredda.




Nessun commento:

Posta un commento