"La cucina è di per sè scienza. Sta al cuoco farla divenire arte"

29 maggio 2016

Sale aromatizzato della Zia




....si tratta di un sale utile per aromatizzare le carni, nella preparazione degli arrosti, di grigliate,  ma soprattutto si tratta di una miscela di aromi "costruita" con anni di esperienza nella preparazione della porchetta da parte di nostra zia Norina....


Preparazione


In una larga terrina mettere 30 foglie di salvia, 60 foglie di alloro e 10 rametti di rosmarino della lunghezza di circa 30 cm l'uno. Le foglie devono essere tutte tagliate a striscioline sottili e gli aghi di rosmarino tolti dai rametti.
Lasciare tutto nella terrina per due/tre giorni fino a completa essicazione, eventualmente lasciare anche al sole e all'aria.
Macinare il tutto con un macinino da caffè molto molto finemente (questa operazione va fatta con calma e a piccole dosi se non si dispone di un macinino con motore dotato di buona potenza, in quanto si surriscalda facilmente.....)
A parte macinare molto finemente anche 3 etti di semi di finocchio essiccati con  1,5 etti di origano secco e 2,5 etti di dado in polvere per brodo.
Mescolare i due prodotti ed aggiungerli a 3 chilogrammi di sale fino e 1,5 etti di pepe nero già macinato.
Amalgamare il tutto per ottenere un prodotto uniforme. Riempire alcuni vasetti e conservare per mesi a temperatura ambiente ma in luogo fresco ed asciutto.
Usare sopra la carne in cottura.

Nessun commento:

Posta un commento