"La cucina è di per sè scienza. Sta al cuoco farla divenire arte"

26 maggio 2016

Crostatine ai frutti rossi




Ecco un'idea per un dessert fresco e di stagione 
       o una sana merenda per i figli.....




Procedimento 



Prepariamo la pasta frolla:

sul piano di lavoro, o in una capiente ciotola, mescolare 200 grammi di farina OO,  50 grammi di mandorle tritate, 125 grammi di zucchero semolato, un pizzico di sale e la buccia di un limone bio o non trattato ottenendo un insieme di polveri, creare al centro un foro nel quale inserire 110 grammi di burro a cubetti.
Mescolare per far impregnare la farina con il burro e gli altri ingredienti. Rifare il foro centrale ed inserirvi un uovo intero, amalgamare e formare una palla che farete riposare per circa mezz'ora in frigo avvolta in pellicola.



Ora procediamo utilizzando la pasta frolla per foderare otto stampini per crostatine (o di più se usate stampini più piccoli) coperti in precedenza con carta forno o imburrati ed infarinati. Bucherellare la superficie e coprire con dei fagioli o altri "pesi" (appoggiati sopra un dischetto di carta forno..) per fare in modo che in cottura la pasta non si gonfi, si tratta della cosiddetta "cottura in bianco".



Cuocere in forno per circa 13-15 minuti a 180°.


Passiamo ora a farcire le crostatine.
Spalmare con abbondante crema pasticcera al limone (vedi ricetta sottostante...) e posizionare sopra frutti rossi a piacere, naturalmente dopo averli lavati e tagliati in modo adeguato.
Si possono usare fragole, lamponi, mirtilli, more o ribes in quanto questi sapori aciduli ben si accompagnano alla crema al limone, ma si possono usare anche kiwi, pesche, uva, ecc..



Spruzzare sopra la frutta gelatina spray o spalmare gelatina calda con un pennello.








Nessun commento:

Posta un commento