"La cucina è di per sè scienza. Sta al cuoco farla divenire arte"

26 maggio 2016

Crema Pasticcera al limone


....da usare per farcire pasta frolla in crostate, crostatine mignon, bignè o come intermezzo per pan di spagna o torte paradiso.....o semplicemente da gustare al cucchiaio con qualche deliziosa lingua di gatto....

Preparazione

Mettere a bollire mezzo litro di latte intero con la buccia grattugiata di un limone bio o comunque non trattato. In una capiente ciotola sbattere a mano con una frusta 6 tuorli con 150 grammi di zucchero semolato fino ad ottenere un composto spumoso, volendo ci si può aiutare con uno sbattitore elettrico, ma non è fondamentale.
Aggiungere 50 grammi di farina OO e 20 grammi di fecola di patate, continuare a mescolare. Ora aggiungere il succo di due limoni ed amalgamare bene il tutto. Dentro il composto di uova versare il latte caldo attraverso un colino per evitare che la buccia di limone cada nella crema, mescolare velocemente il tutto con la frusta per non far cuocere le uova. Rimettere il tutto sul pentolino del latte su fuoco basso e portare a bollore sempre mescolando. Dopo un paio di minuti la crema comincerà a "tirare", spegnete quando avrà assunto una consistenza cremosa, serviranno circa due-tre minuti. Versatela in una ciotola di vetro, coprite la superficie con una pellicola,  adatta per il contatto con  alimenti, facendola aderire sulla superficie, questo serve affinchè non si formi una sorta di crosticina che darebbe fastidio. Far raffreddare bene in frigo e consumare.



Nessun commento:

Posta un commento