"La cucina è di per sè scienza. Sta al cuoco farla divenire arte"

14 gennaio 2024

Polpettone al radicchio di Treviso e radicchio gratinato





Procedimento:
In una ciotola capiente amalgamare,  tassativamente a mano, circa 1,3 kg di macinato misto di manzo e maiale con 150 gr. di mortadella macinata, 100 gr. di grana grattugiato, 2 uova intere, poca noce moscata (possibilmente macinata di fresco), sale, pepe e circa 2 panini vecchi o del giorno prima, in precedenza ammollati per dieci minuti in acqua e ben strizzati.
Impastare molto bene con le mani, dividere in due l'impasto e stenderlo sopra un foglio di carta forno, dandogli una forma rettangolare.
Coprire con circa 100 gr. di speck



Aggiungere circa 120 gr. di scamorza affumicata a fette ed alcune di Radicchio tardivo di Treviso disponendole longitudinalmente.



Aiutandosi con la carta forno, chiudere i due polpettoni dando la forma di un salsicciotto ed aggiustare le estremità schiacciando per bene la carne per non far uscire il ripieno in cottura.
Oliare la superficie e spargere con un po' di pane grattugiato.
Posizionarli su una pirofila.

 

Cuocere in forno caldo a 185° per circa 1 ora - 1 ora e mezzo e servire il polpettone molto caldo.








Consiglio di accompagnarlo con:


Radicchio gratinato semplice semplice

Lavare i cespi di Radicchio e dividerli in quattro parti, disporli in una pirofila, salare e versare un filo di olio evo, spargere un pò di grana grattugiato ed un piccolissimo cubetto di burro. Infornare a 180°/190° per circa 20 minuti.


 

Nessun commento:

Posta un commento