"La cucina è di per sè scienza. Sta al cuoco farla divenire arte"

21 gennaio 2024

Lasagne al radicchio di Treviso tardivo





Lasagne al radicchio di Treviso tardivo
Preparare la besciamella con 750 ml di latte, bollito con sale e noce moscata, a parte sciogliere 80 gr di burro con due cucchiai di farina 00, cuocere per qualche minuto e versare tutto in un colpo sul latte caldo, mescolare con una frusta, far addensare e cuocere per 2 minuti, pepare e far raffreddare. 
Lavare 3 fiori di radicchio di Treviso tardivo, tagliare a pezzetti e far brasare in padella con poco olio EVO, per 5-6 minuti, mettere da parte.
Preparare la pasta fresca con un uovo intero per ogni etto di farina 00. Io l'ho fatt con 3 uova, fatela riposare e poi stendetela, lessatela x pochi minuti, fatela raffreddare in acqua fredda salata e disponetela sopra un canovaccio. 
Quando non ho molto tempo, la acquisto già pronta in fogli, in questo caso non serve nemmeno cuocerla. 
Ora componiamo la lasagna in una capiente pirofila, alternando le sfoglie di pasta con strati di besciamella e radicchio per almeno 4 strati. In uno di esse aggiungere scamorza affumicata a pezzetti o a fettine sottili ed abbondante formaggio grana grattugiato. Finire con uno strato di besciamella che coprirete con abbondante formaggio Grana grattugiato e qualche ciuffetto di burro. Cuocere in forno a 190° per circa 35/40 minuti. 



 









 

Nessun commento:

Posta un commento