"La cucina è di per sè scienza. Sta al cuoco farla divenire arte"

3 settembre 2023

Spaghetti alle vongole e pomodorini





Mettere a bagno le vongole in una ciotola con acqua fredda salata per circa due ore, per farle "spurgare". Lavarle facendo attenzione a non prelevare la parte sottostante dell'acqua, che probabilmente avrà sabbia depositata.
Mettere le vongole in una padella bassa e larga con coperchio ed alcuni gambi di prezzemolo e cuocere per pochi minuti per farle aprire. 
Ora sgusciarle, lasciandone alcune, a piacere, con i propri gusci, per un effetto più scenografico nel piatto.
Non buttare il liquido che si sarà formato sul fondo della padella, è prezioso e molto saporito. 
Utilizzare un'altra padella bassa e larga (o lavate quella di prima...), mettere dentro le vongole sgusciate con tutto il loro liquido filtrato con una garza a maglia fine e cuocere per pochissimi minuti a fuoco alto aggiungendo un bicchiere di vino bianco secco ed un generoso giro di olio evo.
Nel frattempo cuocere in acqua salata gli spaghetti per circa 3-4 minuti, scolarli e versarli molto al dente dentro le vongole, tenendo a disposizione l'acqua di cottura della pasta.
Gli spaghetti verranno quindi cotti "risottati", cioè come il risotto, aggiungendo, se serve, acqua della pasta, fino ad ultimarne la cottura.
All'ultimo, aggiungere alcuni pomodorini spezzettati, per riscaldarli, ma lasciando un effetto quasi a crudo. Spargere prezzemolo tritato e servire caldissimo.


 

Nessun commento:

Posta un commento