"La cucina è di per sè scienza. Sta al cuoco farla divenire arte"

3 settembre 2023

Spaghetti alle vongole e pomodorini





Mettere a bagno le vongole in una ciotola con acqua fredda salata per circa due ore, per farle "spurgare". Lavarle facendo attenzione a non prelevare la parte sottostante dell'acqua, che probabilmente avrà sabbia depositata.
Mettere le vongole in una padella bassa e larga con coperchio ed alcuni gambi di prezzemolo e cuocere per pochi minuti per farle aprire. 
Ora sgusciarle, lasciandone alcune, a piacere, con i propri gusci, per un effetto più scenografico nel piatto.
Non buttare il liquido che si sarà formato sul fondo della padella, è prezioso e molto saporito. 
Utilizzare un'altra padella bassa e larga (o lavate quella di prima...), mettere dentro le vongole sgusciate con tutto il loro liquido filtrato con una garza a maglia fine e cuocere per pochissimi minuti a fuoco alto aggiungendo un bicchiere di vino bianco secco ed un generoso giro di olio evo.
Nel frattempo cuocere in acqua salata gli spaghetti per circa 3-4 minuti, scolarli e versarli molto al dente dentro le vongole, tenendo a disposizione l'acqua di cottura della pasta.
Gli spaghetti verranno quindi cotti "risottati", cioè come il risotto, aggiungendo, se serve, acqua della pasta, fino ad ultimarne la cottura.
All'ultimo, aggiungere alcuni pomodorini spezzettati, per riscaldarli, ma lasciando un effetto quasi a crudo. Spargere prezzemolo tritato e servire caldissimo.


 

Le verdure dell'orto di Angelo

 

Le verdure...quelle genuine, quello dell'orto di casa!! 
Melanzane, zucchine e peperoni disposte a fette nelle teglie ed insaporite con erbette miste, basilico, erba cipollina, origano, maggiorana tritate, arricchite con pane e grana grattugiati per renderle croccanti, con un giro di olio evo ed infornate per circa 35/40 minuti a 180 gradi.
Qui ho utilizzato anche le zucchine giganti che, se non sono raccolte immediatamente e "scappano" all'occhio per un giorno, diventano enormi, ma sono freschissime e tenere.


.... due semplici orate, insaporite dal fresco profumo dei pomodorini e dalle erbette per regalare un sapore mediterraneo....









Pomodori ripieni




Lavare i pomodori e togliere parzialmente la calotta superiore col picciolo, scavare all'interno recuperando il contenuto e tagliandolo a pezzetti.
Disporre i pomodori in una padella, aggiungere i pezzetti dell'interno sul fondo, salare i pomodori anche all'interno. Inserire su ognuno un cubetto di mozzarella o provola, preparare un trito di pane grattugiato, grana e basilico e riempire lo spazio all'interno dei pomodori. Cuocere con coperchio a fuoco lento per circa 40 minuti. Aggiustare di sale. 
Sono ottimi anche a temperatura ambiente. 

Se il Vostro orto trabocca di pomodori, come quello di papà Angelo 😍, potete prepararne alcune teglie con tutto a crudo e congelarle.

Risotto di pomodorini



Formare una croce sul fondo di una quindicina di pomodorini e versarli in acqua bollente per pochi minuti, toglierli dall'acqua e spellarli, mettere da parte. Tritare finemente mezza cipolla bianca e brasarla con olio EVO e poca acqua in una casseruola. Aggiungere il riso, io uso il Carnaroli Az.Agricola La Fagiana, e cominciare a cuocere aggiungendo man mano del brodo vegetale bollente. Aggiungere i pomodorini schiacciandoli con una forchetta, aggiustare di sale e pepe e una volta che il riso sarà cotto, mantecare con una piccola noce di burro. 
Servire caldissimo decorando con foglie di basilico fresco.