"La cucina è di per sè scienza. Sta al cuoco farla divenire arte"

15 febbraio 2023

Risotto con zucca e speck


Far bollire dell'acqua salata in un pentolino, o del brodo vegetale leggero, tenerlo a disposizione bollente. 
Tagliare mezza cipolla bianca a dadini piccolissimi e brasarla in una casseruola con olio evo e pochissima acqua, raccomando di non far bruciare il soffritto evitando che diventi difficilmente digeribile.

Aggiungere il riso (una tazzina da caffè piena per ogni commensale) un buon Carnaroli, io uso regolarmente il Carnaroli dell'azienda agricola La Fagiana, il riso dei Dogi!!

Farlo tostare finchè "ride", cioè produce il tipico tintinnio sbattendo contro le pareti della pentola mentre si mescola.
Sfumare con poco vino bianco secco.
Cominciare ora ad aggiungere il liquido bollente piano piano e farlo assorbire lentamente mescolando sempre, mantenendo però il composto sempre liquido e morbido, giostrandoci con l'aggiunta di liquido.

Aggiungere ora circa 400 grammi di zucca pulita e tagliata a cubetti, solitamente uso la zucca marina più comune dalle nostre parti, ma oggi ho usato la zucca mantovana coltivata da mio papà Angelo!!

Portare il riso a cottura mantenendolo morbido, all'onda. 
Aggiustare di sale e pepe. 
A fine cottura, aggiungere qualche aghetto di rosmarino tritato finemente a coltello, spegnere il fuoco e mantecare con un bel cubetto di burro mescolando energicamente.
Servire caldissimo.

A piacere aggiungere qualche bastoncino di speck, sia cotto, spadellato qualche minuto, sia crudo per guarnire.






 








Nessun commento:

Posta un commento