"La cucina è di per sè scienza. Sta al cuoco farla divenire arte"

15 febbraio 2023

Risotto con Radicchio tardivo di Treviso




In un pentolino scaldare dell'acqua salata e tenerla a disposizione sempre calda, se preferite va benissimo anche un leggero brodo vegetale molto caldo.
Tagliare due scalogni molto finemente e farli brasare in un'altra casseruola con olio evo ed un goccio di acqua per alcuni minuti, aggiungere il riso in misura di una tazzina da caffè piena per ogni commensale.
Tostare il riso mescolando continuamente fino a quando "ride", cioè si asciuga e mescolandolo produrrà il tipico rumore tintinnando contro le pareti della pentola, sembrando che rida.
Sfumare con un pò di vino bianco secco, facendo evaporare l'alcool (rigorosamente senza coperchio)
Cominciare ad aggiungere il liquido bollente, acqua o brodo, poco alla volta, mescolando e facendolo assorbire lentamente. 
Dopo circa 12/15 minuti, aggiungere il radicchio di Treviso in precedenza pulito e tagliato a pezzettini sottili. 
Continuare a cuocere mescolando, aggiungere se serve il liquido caldo, aggiustare di sale e quando il riso è cotto (attenzione che non scuocia!) aggiungere un generoso cubetto di burro, spegnere il fuoco e mantecare mescolando energicamente. 
Servire caldissimo, decorando i piatti con ciuffi di Radicchio di Treviso fresco e abbondante formaggio grana grattugiato.




 

Nessun commento:

Posta un commento