"La cucina è di per sè scienza. Sta al cuoco farla divenire arte"

17 febbraio 2023

Cheesecake al Limone

 
 
Prepariamo la base del dolce frullando 300 g di biscotti secchi (io mescolo insieme anche un po' di amaretti) in un frullatore.  Aggiungere 130 grammi di burro fuso e amalgamare. Ricoprire il fondo di una tortiera con cerchio apribile,  disponendo le briciole sulla base e livellandole con il dorso di un cucchiaio, mettere in frigo a rassodare per almeno mezz'ora.

Mettere 2 fogli di colla di pesce in una ciotola con acqua fredda per reidratarsi.
Nel frattempo prepariamo la crema,  montando in una capiente ciotola 200 ml di panna liquida, non completamente però, dovrà essere semi montata. Aggiungere 500 gr di yogurt al limone o bianco, mescolando con una paletta dal basso verso l'altro per non smontare la panna.
Strizzare per bene dall'acqua i fogli di gelatina che saranno mollicci e versarli in un piccolo pentolino con dentro un cucchiaio di latte, scaldare e far sciogliere la gelatina mescolando con un cucchiaino.
Versare la gelatina sciolta con il latte dentro la crema yogurt e panna mescolando delicatamente.
Versare il composto sopra la base di biscotti e burro, rimettere in frigorifero per almeno 4-5 ore, meglio se una notte.


Riprendere la torta e versare sopra la crema un vasetto di marmellata di limoni, cercando di spargerla e livellarla delicatamente con una piccola spatola. Rimettere in frigorifero.

Tagliare un limone, rigorosamente bio, a fettine sottilissime. Far bollire un pentolino di acqua, raggiunto il bollore versare dentro le fettine di limone e lasciarle per 3-4 minuti e poi scolarle. 
Buttare l'acqua residua o annaffiarci le piante dopo averla raffreddata...
In un altro pentolino portare a bollore un bicchiere scarso di acqua e tre cucchiai di zucchero, portare a bollore e cuocere per circa un quarto d'ora per ridurre il liquido a sciroppo, versare dentro le fettine di limone continuando ancora per qualche minuto a ridurre il composto.
Diventerà un liquido più sodo e sciropposo, da usare per decorare la superficie della torta.
Servire fredda.







 

Nessun commento:

Posta un commento