Prepariamo il ragù di carne:
tritare finemente una cipolla media, due carote e una bella costa di sedano.
Cuorere in tegame con olio evo a fuoco dolce, per almeno 15 minuti. Aggiungere un kg abbondante di carne macinata mista manzo e suino, rosolare la carne fino a quando non sarà più rossa, sfumare con un bicchiere di vino bianco secco buono. Aggiungere circa 350 g di passata di pomodoro ed un cucchiaino colmo di concentrato di pomodoro. Far riprendere il bollore, mettere un coperchio e cuocere a fuoco bassissimo per almeno 2,5-3 ore, l'ultima mezz'ora togliere il coperchio finché la carne si asciuga in superficie.
Prepariamo la besciamella:
mettere a scaldare un litro abbondante di latte, salare e aggiungere noce moscata. In un altro pentolino sciogliere 150 g di burro e due cucchiai di farina OO. Cuocere per alcuni minuti amalgamando. Quando il latte è quasi in ebollizione versarvi dentro il composto di farina e burro e mescolare con una frusta a mano velocemente, continuando a cuocere a fuoco basso. Far bollire per 2-3 minuti, spegnere il fuoco e aggiustare di sale e pepe.
Prepariamo la pasta fresca fatta in casa con un etto di farina 0 per ogni uovo intero, per praticità si può acquistare la sfoglia già pronta.
Assembliamo il tutto:
cominciamo mettendo 1 o 2 cucchiai di besciamella sul fondo di una pirofila rettangolare e comporre gli strati alternando pasta sfoglia, ragù, besciamella e abbondanti manciate di formaggio grana grattugiato.
Disporre 4 o 5 strati a piacere, terminare con un abbondante strato di besciamella, coprire con abbondante formaggio Grana grattugiato e qualche fiocchetto di burro.
In uno strato centrale, a piacere, stendere scamorza affumicata a cubetti o a fette.
Cuocere in forno a 180-190 gradi per circa 40 minuti finché si forma la crosticina in superficie.
Per praticità, si può preparare in anticipo e anche congelare, cuocere all'ultimo e servire la oasagna caldissima.
Nessun commento:
Posta un commento