"La cucina è di per sè scienza. Sta al cuoco farla divenire arte"

5 maggio 2022

Pasta con Rucola Gorgonzola e Mandorle


Far sciogliere in una capiente padella circa 300 gr. di Gorgonzola dolce con poco latte e poca panna liquida a fuoco basso per qualche minuto, senza surriscaldare troppo il composto. 
Tritare a coltello grossolanamente 100 gr di Rucola ben lavata e strizzata. Aggiungerla al Gorgonzola caldo, fuori dal fuoco.
 Aggiustare di sale e pepe. 


Cuocere al dente la pasta scelta e versarla nella padella con il sugo.



Spadellare la pasta dentro il sugo per alcuni minuti per insaporire e servire calda cosparsa di mandorle tritate e formaggio grattugiato.

Io ho usato gli squisiti Cavatelli artigianali della Caffetteria La Stretta di Portogruaro!!




 

4 maggio 2022

Lasagne al ragù


Prepariamo il ragù di carne:

tritare finemente una cipolla media, due carote e una bella costa di sedano.
Cuorere in tegame con olio evo a fuoco dolce, per almeno 15 minuti. Aggiungere un kg abbondante di carne macinata mista manzo e suino, rosolare la carne fino a quando non sarà più rossa, sfumare con un bicchiere di vino bianco secco buono. Aggiungere circa 350 g di passata di pomodoro ed un cucchiaino colmo di concentrato di pomodoro. Far riprendere il bollore,  mettere un coperchio e cuocere a fuoco bassissimo per almeno 2,5-3 ore,  l'ultima mezz'ora togliere il coperchio finché la carne si asciuga in superficie.

Prepariamo la besciamella:
mettere a scaldare un litro abbondante di latte, salare e aggiungere noce moscata. In un altro pentolino sciogliere 150 g di burro e due cucchiai di farina OO.  Cuocere per alcuni minuti amalgamando. Quando il latte è quasi in ebollizione versarvi dentro il composto di farina e burro e mescolare con una frusta a mano velocemente, continuando a cuocere a fuoco basso. Far bollire per 2-3 minuti, spegnere il fuoco e aggiustare di sale e pepe.

Prepariamo la pasta fresca fatta in casa con un etto di farina 0 per ogni uovo intero, per praticità si può acquistare la sfoglia già pronta. 

Assembliamo il tutto:
cominciamo mettendo 1 o 2 cucchiai di besciamella sul fondo di una pirofila rettangolare e comporre gli strati alternando pasta sfoglia, ragù, besciamella e abbondanti manciate di formaggio grana grattugiato.
Disporre 4 o 5 strati a piacere,  terminare con un abbondante strato di besciamella, coprire con abbondante formaggio Grana grattugiato e qualche fiocchetto di burro. 
In uno strato centrale, a piacere, stendere scamorza affumicata a cubetti o a fette.
Cuocere in forno a 180-190 gradi per circa 40 minuti finché si forma la crosticina in superficie.
Per praticità,  si può preparare in anticipo e anche congelare,  cuocere all'ultimo e servire la oasagna caldissima.

3 maggio 2022

Sbriciolata ricotta e fragole





 

Prepariamo la pasta:

nel robot, o in una ciotola capiente, inserire in ordine 300 gr. di farina O, un pizzico di sale, 150 gr. di zucchero semolato, 100 gr. di burro freddo, una bustina di lievito per dolci, un uovo intero ed un tuorlo.

Azionare il frullatore per pochissimi minuti o impastare a mano velocemente per non surriscaldare il burro.

Si otterrà una pasta molto asciutta e briciolosa. Con le dita spargiamo metà impasto in una tortiera imburrata o coperta da carta forno, in modo irregolare, sbriciolandola, senza livellarla.


Prepariamo ora la crema di ricotta:

Mescolare 600 gr. di ricotta freschissima con due cucchiai rasi di zucchero, un pò di vaniglia naturale ed un uovo intero. Amalgamiamo molto bene e stendiamola sopra la pasta nella tortiera.



Copriamo con circa 200 gr. di fragole tagliate a cubetti ed una manciata di mandorle a scaglie.




Copriamo ora le fragole con l'altra parte di pasta sbriciolandola con la punta delle dita e senza livellarla, risulterà molto irregolare.



Cuociamo la torta in forno caldo a 180 ° per circa un'ora essendo molto umida.




Spolverizziamola con lo zucchero a velo e serviamola fredda

Un grazie alla Latteria Fedrigo di Cessalto (Tv) per la strepitosa ricotta!!