"La cucina è di per sè scienza. Sta al cuoco farla divenire arte"

17 ottobre 2021

Pasticcio di Zucca e Speck



Lavare per bene una zucca, dalla mia esperienza non incide la tipologia di zucca, va benissimo di provenienza locale. 
Tagliarla in pezzi molto grossi e cuocerli per circa un'ora in forno sopra un foglio di carta forno, fino a quando risulterà morbida forandola con una forchetta. 


 Togliere dal forno e finire di pulire da semi e filamenti . Con un cucchiaio ricavare la polpa eliminando la buccia e versarla in una ciotola, aggiungere sale e rosmarino finemente tritato. Mescolare il tutto energicamente con una frusta per pochi istanti per ricavarne una crema.


Preparare (o acquistare) la pasta fresca e far riposare, stenderla finemente con il mattarello o con la macchinetta Nonna Papera, creare dei fogli.

Preparare ora la besciamella:
Far bollire 1.5 lt di latte intero con sale e noce moscata grattugiata. In un altro pentolino far sciogliere circa 140 gr. di burro e due cucchiai colmi di farina 00. Quando il latte è molto caldo, versarlo nel pentolino con burro e farina e mescolare energicamente continuando a cuocere fino a quando la salsa si ispessisce ed si addensa. Aggiustare di sale e pepe e far raffreddare.

Tagliare a cubetti circa 150 gr di speck in fetta spessa. Spadellare i cubetti in una padella con poco burro per pochi minuti.

Mettere un velo di besciamella sul fondo di una pirofila, cominciare poi ad alternare gli strati di pasta fresca con besciamella, ciuffi di crema di zucca alternando con cubetti di speck e formaggio grattugiato. Tra gli strati porre anche uno strato con scamorza affumicata tagliata sottile. 
Finire con abbondante besciamella, una generosa spolverata di formaggio grattugiato e ciuffetti di burro.
Cuocere in forno già caldo a 200° per circa 30/40 minuti creando la classica crosticina in superficie.



Servire caldissimo






 

Nessun commento:

Posta un commento