Oggi Festa del Radicchio Tardivo di Treviso!!!
Era doveroso fare onore all'immane lavoro necessario per ottenere questa prelibatezza dell'inverno acquistato a chilometro Zero presso l'Azienda Cà Busato di Passarella di San Donà di Piave. Davvero una squisitezza!!
E allora mi sono divertita in cucina preparando lasagne, radicchio spadellato e gratinato al forno e infine persino un dolce!!
Lasagne al Radicchio Tardivo
Preparare una besciamella non troppo densa facendo bollire 1.2 litri di latte con un pizzico di noce moscata, sale e pepe.
In un altro pentolino far fondere circa 120 gr di burro con 2 cucchiai colmi di farina 0 e far tostare per alcuni minuti per cuocere la farina. Quando il latte bolle, versarvi dentro il composto di farina e burro tutto in una volta e mescolare energicamente con una frusta, riportare a bollore e cuocere per 2 minuti sempre mescolando. Aggiustare di sale e pepe. Far raffreddare.
Lavare 5 bei cespi di radicchio tardivo di Treviso, togliere il gambo e tagliare le foglie a pezzetti. Spadellarli per circa dieci minuti in una padella con poco olio evo, salare e far raffreddare.
Ora preparare la pasta sfoglia fresca all'uovo o acquistarla già pronta. Io ho utilizzato le sfoglie sottili acquistate, ponendole direttamente nella pirofila senza bisogno di cuocerle prima.
Cominciare a comporre la lasagna disponendo sul fondo di una capiente pirofila un pò di besciamella e cominciando a riporre le sfoglie di pasta. Farcire ogni strato sopra la pasta alternando il radicchio a pezzetti, besciamella e formaggio grana grattugiato. In uno strato inserire anche fette di scamorza affumicata.
Terminare con sfoglia di pasta, molta besciamella, molto formaggio grana grattugiato e ciuffetti di burro. Cuocere in forno a 190 ° per circa 45 minuti, negli ultimi minuti far fare la crosticina con il grill. Servire subito.
Nessun commento:
Posta un commento