"La cucina è di per sè scienza. Sta al cuoco farla divenire arte"

8 gennaio 2018

PATATINE FRITTE BICOLORE



So che è una ricetta banale e che tutti conoscono........ma ho constatato in molte famiglie ma soprattutto nei carrelli della spese, che le patate NON vengono più preparate come una volta, ovvero prendendo delle patate crude, con la buccia, per poi arrivare al risultato che tutti tanto amiamo.......le patatine fritte!
So di essere una tradizionalista ma prima ancora sono una sentimentalista e quando penso alle patatine fritte mi vengono in mente scene della mia infanzia, dove chiedevo, quasi supplicavo mia mamma di prepararmele e allora lei mi diceva "va bene, però vai tu a prendere le patate e le sbucci"!!! Così io, orgogliosa della responsabilità, andavo in cantina, sceglievo le patate della grandezza giusta, poi in cucina con mamma, in un angolino, non senza però fare confusione, sbucciavo con cura le patate, stando molto attenta a non togliere polpa oltre alla buccia e poi, solo  raggiunta un'età  adeguata, tagliavo le patate cercando di farle assomigliare a quelle delle sagre paesane, ovvero a bastoncino.
Ripeto, sono una sentimentalista, ma secondo me condividere questi piccoli gesti con i figli o i nipoti porta ad una perdita di molti momenti preziosi che rimangono nella mente ma soprattutto nel cuore, di grandi e piccini..........e allo ecco le mie patate, che ancora oggi preparo a mano, ma in una versione simpatica, ovvero gialle e blu e senza effetti "speciali"!!!!

Ingredienti:
  • patate gialle
  • patate rosse (solo la buccia è rossa)
  • patate blu/viola
  • Olio di semi di arachide 
  • sale
Lavare, pelare ed affettare le patate, avendo cura di tamponarle bene per asciugarle bene.



In un padella grande mettere abbondante olio e riscaldarlo (per vedere quando è pronto mettere uno stecchino di legno, quando inizieranno a formarsi delle bollicine attorno al bastoncino l'olio è pronto) e mettere dentro le patatine, poche per volta, per evitare di abbassare troppo la temperatura dell'olio.
Quando sono cotte, scolarle ed adagiarle su carta assorbente ,salarle........... e il gioco è fatto!
Ed è un gioco veramente, oltre che una gioia da condividere per grandi e piccini, ma soprattutto per il palato!!!! un vero contorno evergreen.....
........ e visto che le patatine di solito le preparo con le costicine e le salsicce o altra carne ai ferri......ho preparato anche un altro contorno evergreen tipico delle nostre sagre paesane, ovvero i fagioli lessi con la cipolla....



.....non ci resta che mangiare e gustare!.......Buone patatineeee.....


1 commento:

  1. Grazie di cuore cugina per tutto ciò che tramandi.

    RispondiElimina