Il veneto è una terra meravigliosa, abbiamo la pianura, il mare, la collina, la pedemontana, la montagna.......ed ognuna di queste zone offre i suoi doni......tra quelli del mare naturalmente c'è il pesce, alimento sano e sempre squisito.
Ecco uno dei modi più buoni e semplici per gustare Rombo, Branzini, Orate o ciò che più preferite ma soprattutto di stagione.
Questa ricetta ha anche il pregio di essere veloce, ideale da preparare la sera quando si arriva, tardi, e la cena dev'essere ancora preparata e le pance già reclamano!!!!
Ingredienti per 2 persone affamate:
- un rombo da circa 1.5 kg
- 4/5 patate
- pomodorini datterini
- olive taggiasche
- olio evo
- sale
- pepe verde
Procedimento:
Coprire la teglia del forno con due strati di carta forno, cospargere la carta con un velo di sale e al centro mettere il rombo (o il pesce scelto, ad esempio due orate da circa 600/800 gr cadauna).
Tagliare molto sottili le patate e metterle a raggiera intorno al pesce, leggermente sormontate tra loro, aggiungendo sopra i pomodori datterini tagliati, salare e pepare il tutto e, per ultime, mettere le olive taggiasche. Terminare con un filo d'olio extra vergine d'oliva.
Infornare a 180° (naturalmente il forno, VENTILATO, dovrà essere già preriscaldato) per circa 20/25 minuti. Il pesce sarà cotto quando la carne si staccherà dalla testa.
Con l'aiuto di due cucchiai togliere la coda, le spine laterali, la pelle e la spina centrale, ricavando così i filetti che servirete nel piatto di portata, accompagnati dalle verdure.
Non resta che gustare questo piatto sano e veloce, degno, credetemi, dei migliori ristoranti: stupirete il vostro palato, la vostra famiglia e tutti i commensali!
.........un buon vino bianco, in questo caso un eccellente sauvignon dei colli friulani, e.......
BUON APPETITO
Nessun commento:
Posta un commento