Il baccalà è fonte di centinaia di ricette, una più buona dell'altra!! Ecco come lo preparo io MANTECANO a mano solo con olio, sale, aglio e prezzemolo....
Ingredienti:
- baccalà
- olio di semi (io preferisco quello di mais)
- sale
- aglio 4/5 spicchi
- prezzemolo
Procedimento:
Tagliare in tre/quattro pezzi il baccalà e metterlo in ammollo per almeno tre giorni, cambiando spesso l'acqua.
Trascorsi i giorni dell'ammollo, scolare il baccalà e cuocerlo in una pentola capiente, facendolo bollire per circa 45 minuti (calcolando i minuti dall'inizio del bollore)
Quando è cotto, toglierlo dall'acqua ma tenerlo al caldo, io uso la pentola con il colapasta così alzo il colapasta tenendolo sopra l'acqua di cottura ancora bollente.
Spezzare il baccalà velocemente in modo che non si raffreddi, mettendolo in un recipiente che dovrà essere mantenuto caldo (immergendolo spesso in acqua bollente) e lavorarlo con un cucchiaio di legno molto velocemente aggiungendo l'olio di semi versato a filo (come per fare la maionese); lavorandolo caldo e velocemente il baccalà comincerà a fare una crema bianca e si spezzetterà completamente, creando così una crema uniforme e deliziosa.
Quando è pronto salare, volendo pepare, mettere l'aglio tagliato a pezzetti grossolani e il prezzemolo tritato finissimo.
Servire a temperatura ambiente con crostini di pane o di polenta bianca abbrustolita.........cos'altro aggiungere..........
...........ah sì: BUON APPETITO!!!!
Nessun commento:
Posta un commento