"La cucina è di per sè scienza. Sta al cuoco farla divenire arte"

22 ottobre 2017

Le mele cotogne

.... è proprio arrivato l'autunno!!!!



Prepariamo la marmellata di mele cotogne:

Laviamo bene le mele per eliminare la loro lanugine naturale.  Senza sbucciarle, tagliamole in quattro parti, togliamo il torsolo e mettiamole in una pentola capiente coperte di acqua a livello,  portiamole a bollore e cuociamo per circa 10-15  minuti. 
Scoliamo le mele SENZA BUTTARE IL LIQUIDO. Mettere le mele a pezzettoni in un'altra pentola, aggiungiamo la metà del loro peso in zucchero semolato e cuociamo per altri venti minuti, frulliamo col frullatore ad immersione  e invasiamo la marmellata ancora bollente, sigilliamo subito i vasi con il loro coperchio e giriamoli a testa in giù per creare il sottovuoto. 

Se non si vuole usare la marmellata in modo tradizionale possiamo versarla in una padella larga e cuocerla per circa 40 minuti in forno a 180° fino a farla asciugare.





Una volta raffreddato si può tagliare il prodotto ottenuto in quadrotti (saranno sufficientemente solidi....) e consumare come caramelle..



La Gelatina di Mele Cotogne

Ritorniamo al liquido messo da parte all'inizio....

Ad ogni litro di liquido aggiungiamo circa 500 grammi di zucchero semolato, il succo di un limone bio e riportiamo  a bollore. 
Cuociamo per circa un'ora o almeno fino a quando noteremo una evidente riduzione del composto che diventerà anche rossastro.




A questo punto invasiamo la gelatina anche se sembrerà liquida...raffreddandosi si rassoderà notevolmente....e diventerà rossa.






E' ottima per lucidare crostate o tartellette, oltre che da spalmare sulle fette biscottate per colazione.

Grazie di cuore a Patrizia che ci ha regalato le mele!!!

Nessun commento:

Posta un commento