"La cucina è di per sè scienza. Sta al cuoco farla divenire arte"

16 ottobre 2016

80 anni di Angelo!!! auguri!!


Ecco la torta che abbiamo preparato per il compleanno di Angelo in occasione dei suoi primi 80 anni!!!!! 
Era una piccola torta per pochi intimi....esattamente 99 intimi!!!!


Eccoci con il nostro papà....



Angelo con zia Anna, Bianca ed Elena



anche zia Ada....


Un grazie  a tutti per la meravigliosa festa!!!


ed ecco le prove della preparazione della torta:

la manualità e bravura  di Paola


la creatività di Sara



la bravura e la determinazione di Linda (..anche nel tenerci tutte tranquille !!..)

e la supervisione di Zia Gabriella!!

un vero LAVORO DI SQUADRA!!

Pasticcio di Zucca



Procedimento:

Tagliare circa  800 grammi di zucca a cubetti piccoli dopo aver tolto semi e buccia.

Spadellare la zucca con circa 50 gr di burro a fuoco moderato. Salare e pepare. Tritare a coltello alcuni aghi di rosmarino molto finemente ed aggiungerli alla zucca, serve per togliere l'eccessiva dolcezza della zucca stessa. Dopo circa venti minuti dovrebbe risultare cotta. Far raffreddare.

Preparare la pasta fresca con 300 gr di farina O e tre uova intere o utilizzare pasta fresca acquistata.


Cuocere la pasta fresca già tirata a quadratoni e farla riposare in un canovaccio pulito e non lavato con detersivi.


Preparare la besciamella:

far bollire un litro di latte con dentro un bel pizzicotto di sale fino ed uno di noce moscata macinata.
In un'altra pentola far sciogliere 100 gr di burro, aggiungere 75 gr di farina OO e cuocere fino a quando si forma una schiuma, alcuni minuti.
Aggiungere al burro e farina il latte molto caldo tutto in un colpo e mescolare con una frusta  a mano.
Aggiustare di sale e pepare.

Cominciare a montare le lasagne.

Sul fondo della teglia spargere un paio di cucchiai di besciamella, stendere la pasta e sopra posizionare circa un terzo della zucca, spargere besciamella ed abbondante grana, continuare con altra pasta, zucca, besciamella e grana ed aggiungere anche una mozzarella tagliata  a cubetti. Poi ancora pasta, zucca, besciamella e grana. Chiudere con pasta ed abbondante besciamella e grana. Completare con alcuni fiocchetti di burro sopra  il grana per far gratinare la superficie.
Mettere in forno a 200 ° per circa venti minuti, fino a gratinatura completata.

2 ottobre 2016

Sarde in saòr





Procedimento:

Pulire circa un chilogrammo e mezzo di sarde freschissime, togliendo testa ed interiora, passarle sotto l'acqua corrente per pochissimo tempo per non far perdere il sapore di mare. Asciugarle con carta da cucina.  Infarinarle e friggerle in olio di arachidi.
Scolarle su carta assorbente e salarle.

A parte affettate sottilmente 5 cipolle grandi, porle in una larga padella con abbondante fondo di  olio extravergine di oliva e cuocerle a fuoco dolce. Salarle e sfumarle con mezzo bicchiere di vino bianco ed mezzo di aceto di vino bianco. Aggiungere una abbondante manciata di uvetta sultanina (non serve metterla prima in ammollo..) e due foglie di alloro intere.


Cuocere per circa mezz'ora fino a brasare la cipolla. Diventerà di un bel colore ambrato da sembrare quasi caramellata. Spegnere il fuoco  e far intiepidire.


In una capiente pirofila, spargere un pò di cipolla sul fondo, poca...
Adagiarvi sopra metà delle sarde disponendole come in un letto. Coprirle con metà della cipolla rimasta, spargervi sopra una manciata di pinoli e tre o quattro foglie di alloro.
Coprire il tutto con l'altra metà delle sarde, poi adagiarvi sopra la rimanente cipolla e decorare con alcune foglie di alloro.





Conservare in frigo per alcuni giorni.

Sono molto più buone nei giorni successivi in quanto i sapori si amalgamano bene.

La ricetta tradizionale vorrebbe che la cipolla venisse cotta nell'olio in cui sono state fritte le sarde, ma preferisco utilizzare olio fresco per rendere il piatto più digeribile.

1 ottobre 2016

Crema di Zucca





Eccoci pronti, finalmente è arrivato l'autunno!!!!.....non me ne vogliano coloro che amano il caldo, è solo che ora è arrivato il momento della riscossa anche per chi ama il fresco....

E gli facciamo onore con le prime creme e con le zuppe, cominciamo con una delle più golose e squisite: la Crema di Zucca




Naturalmente usiamo le zucche coltivate da Angelo



Procedimento:
Tagliare la zucca in più pezzi grossolani e togliere buccia e semi, tagliare poi la polpa a pezzettoni, ricavarne circa 750 grammi e porli in una pentola. Coprire la polpa con acqua a filo, salare e portare a bollore. Cuocere per circa 20 minuti coperta. Aggiustare di sale. Frullare il tutto con il mixer ad immersione. Aggiungere 200 ml di panna da cucina non montata. Riportare a  bollore e poi spegnere il fuoco.
A piacere aggiungere anche del pepe.
A parte bruscare su una piastra delle fette di pane raffermo. 
Impiattare la crema, sovrapporre le fette di pane grigliato, guarnire con erba cipollina tagliuzzata fresca, del parmigiano grattugiato  e a piacere rifinire con  un giro di ottimo olio extravergine di oliva.