"La cucina è di per sè scienza. Sta al cuoco farla divenire arte"

25 aprile 2016

Torta di mandorle e ricotta






Preparare la pasta frolla:
In un robot da cucina  oppure in una capiente ciotola, versare 300 grammi di farina OO, un pizzico di sale, 150 grammi di zucchero semolato, una bustina di lievito per dolci, 100 grammi di burro a pezzetti ed un uovo intero, se l’impasto risultasse troppo  asciutto aggiungere un altro tuorlo. Impastare il tutto.  Si otterrà un composto abbastanza asciutto e ‘’bricioloso’’. Dividerlo in due parti e distribuirne una sul fondo di una tortiera da 24 cm di diametro  ricoperta di carta forno sbriciolandolo con le mani,  senza  schiacciarlo.

 Preparare la farcia:
Usando ancora un robot da cucina, versare nel recipiente 100 grammi di mandorle intere pelate o con la buccia, è indifferente, 200 grammi di amaretti classici e sbriciolare il tutto finemente.  Aggiungere poi alle polveri 250 grammi di ricotta vaccina, 100 grammi di zucchero semolato ed un uovo intero. Frullare bene per ottenere un impasto cremoso. Se non si usa il robot, mescolare il tutto in una ciotola dopo aver pestato in un mortaio mandorle ed amaretti.

Distribuire la farcia sopra le briciole di pasta livellando con il dorso di un cucchiaio bagnato con acqua.

Sopra la farcia distribuire la rimanente pasta frolla sempre sbriciolandola in modo omogeneo con le mani. La superficie risulterà  “grumosa”.

Mettere in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.
Far raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.


Accompagnare con vino dolce passito….


Nessun commento:

Posta un commento