"La cucina è di per sè scienza. Sta al cuoco farla divenire arte"

25 aprile 2016

Biscotti caserecci

Biscotti caserecci









Sono una delle cose che faccio più spesso perchè sono facilissimi da fare...........
 e divini da inzuppare nel latte.


Ingredienti:
530 gr di farina OO
200 gr di zucchero semolato
2 uova intere
100 ml di olio estrav. d'oliva
 (dal sapore delicato come olio e.v. del Garda o ligure..)
 o olio di semi di mais o girasole
80 ml di latte intero
1 aroma a piacere 
(la buccia grattugiata di un agrume o vaniglia pura naturale)
10 gr di ammoniaca per uso alimentare
 ulteriore latte e zucchero semolato per glassare la superficie

Lavorare  in una capiente ciotola con una frusta  a mano,  le uova con lo zucchero fino a quando quest'ultimo sarà ben sciolto, aggiungere l'olio e poi il latte appena intiepidito in cui si sarà fatta sciogliere l'ammoniaca. Aggiungere, poca alla volta la farina, un pizzico di sale e l’aroma prescelto. Impastare brevemente fino ad ottenere un impasto liscio. Stendere con il mattarello la pasta sul piano di lavoro fino all’altezza di circa mezzo centimetro. Ricavare dei rettangoli o  losanghe con una rotella dentellata.


Prelevare poi ogni biscotto e bagnare un lato dentro un piatto con del latte e poi passarlo sopra dello zucchero semolato premendo leggermente con le dita per impregnarlo bene, questo favorirà il formarsi di una deliziosa crosticina. Disporre i biscotti in una placca foderata con carta da forno, ovviamente con il lato con lo zucchero rivolto verso l'alto, è bene sistemarli  distanti l’uno dall’altro perchè in cottura il loro volume  aumenta.




Cuocerli in forno preriscaldato a 180° fino a che sono dorati, serviranno circa 10/12  minuti; il forno va lasciato leggermente aperto di un cm circa, ad esempio interponendo il manico di un cucchiaio di legno.


Durante la cottura non vi spaventate se sentirete l’odore di ammoniaca, esso scomparirà quando i biscotti si raffredderanno.





Ecco il risultato finale




Buon Appetito  .....e buona giornata!
















Nessun commento:

Posta un commento