"La cucina è di per sè scienza. Sta al cuoco farla divenire arte"

28 novembre 2022

Zuppa d'orzo con zucca patate e porro


Tritare finemente mezza cipolla bianca ed una carota, porle in una pentola con olio EVO, aggiungere due cucchiai di acqua e brasare le verdure per alcuni minuti.  Aggiungere patate e zucca tagliate a cubetti, e un porro tagliato a rondelle. Le quantità sono a scelta.
Versare acqua fredda, fino a due dita sopra le verdure, salare con sale grosso, far riprendere il bollore e cuocere con il coperchio per circa 20 minuti a fuoco basso, aggiungere tre manciate di orzo decorticato e cuocere ancora per 25-30 minuti, controllare le indicazioni della confezione di orzo. 
Aggiustare di sale, aggiungere pepe se gradito.
Servire la zuppa molto calda con crostoni di pane abbrustolito, un filo di olio EVO ed alcuni  fili di erba cipollina, volendo, aggiungere semi misti. 








 

20 novembre 2022

Pappardelle con porro, radicchio di Treviso, gorgonzola e speck


Far bollire una pentola di acqua salata e cuocere molto al dente le pappardelle.
Nel frattempo, lavare per bene un piccolo gambo di porro ed  un cespo di radicchio di Treviso tardivo e tagliarli a listarelle sottili, trasferire il tutto in una padella bassa e larga e cuocere con poca cipolla tritata finemente e olio EVO per alcuni minuti. 
Aggiungere 1-2 cucchiai di mascarpone e circa 120 g di Gorgonzola, dolce o piccante, a scelta. Continuare a cuocere per alcuni minuti finché si scioglie il  gorgonzola. Aggiungere 80 g di speck tagliato a cubetti piccolissimi. 

  Quando le pappardelle sono quasi cotte,   trasferirle nella padella del sugo insieme a tre o quattro cucchiai di acqua di cottura, sfrutteremo così l'amido presente nell'acqua per amalgamare il tutto 
Servire le pappardelle caldissime con abbondante formaggio grana.