"La cucina è di per sè scienza. Sta al cuoco farla divenire arte"

8 luglio 2016

Insalata di seppia semplice semplice


Con l'arrivo del caldo, si sa, è bene mangiare pietanze più leggere e fresche, ecco allora questa insalata sfiziosa che funge da antipasto o anche da gustosa cena estiva, a patto di utilizzare seppie nostrane, nere e non sbiancate con acqua ossigenata!!.......ahimè pulirle non è una meraviglia, ma anche se ci sporchiamo un pò le mani credete ne vale davvero la pena, sono un'altra cosa!!! In questa ricetta ho usato una primizia: i primissimi pomodorini datterini dell'orto di Angelo....

Ingredienti

1,200 kg circa di seppie nostrane da pulire
una decina di pomodorini datterini
sei -sette foglie di basilico fresco
olio extravergine di oliva di ottima qualità
sale
sedano, carota e cipolla
alcuni grani di pepe nero o verde
2 foglie di alloro


Procedimento:
Mettere a bollire in una capiente pentola abbondante acqua, salare ed aggiungere un pezzo di gamba di sedano, una piccola carota, una piccola cipolla tagliata a metà, due foglie di alloro intere ed alcuni grani interi di pepe verde o nero.
Nel frattempo pulire le seppie, asportando la pelle, il becco, gli occhi, le interiora e la sacca dell'inchiostro (che potreste mettere da parte per altre preparazioni). Sciacquarle bene.
Quando l'acqua bolle, inserire le seppie pulite, coprire, abbassare il fuoco e cuocere per circa 45 minuti (dipende dalla dimensione delle seppie...)
Verificare la cottura con una forchetta. 
Quando le seppie sono tenere, spegnere il fuoco, lasciare coperto e farle raffreddare dentro la loro acqua di cottura.
Scolarle.

Tagliare le seppie a fettine sottili, tagliare a cubetti piccoli anche i pomodorini e spezzettare con le mani il basilico il più finemente possibile, meglio tagliarle solo se disponete di un coltello di ceramica, in quanto quelli di acciaio ossiderebbero le foglie.
Mescolare il tutto e condire con poco sale e dell'olio extravergine di oliva di eccellente qualità e non dal sapore troppo forte.
Servire a temperatura ambiente.



Nessun commento:

Posta un commento