"La cucina è di per sè scienza. Sta al cuoco farla divenire arte"

15 ottobre 2022

Crostamisu' al pistacchio






Prepariamo la pasta frolla al cacao, mescolando (anche in robot) 270 g di farina 00, 30 g di cacao amaro in polvere, 150 g di zucchero semolato, un pizzico di sale, 150 g di burro freddo a pezzetti, un uovo intero ed un tuorlo.  Amalgamare il tutto e formare una palla,  avvolgere in pellicola e far riposare in frigo per mezz'ora. Dopo il riposo, stendere la pasta nella forma preferita, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e proseguire con una cottura in bianco per 25-30 minuti, avendo cura, possibilmente, di mettere sul fondo fagioli secchi o gli appositi sassi da pasticceria. Far raffreddare.

Prepariamo il caramello salato, mettendo in un pentolino 150 g di zucchero semolato, cuocere a fuoco moderato per alcuni minuti senza mescolare finché si forma un caramello scuro, far attenzione a ma non bruciarlo. Abbassare il fuoco al minimo ed aggiungere 150 ml di panna liquida bollente mescolando energicamente con una frusta, facendo molta attenzione in quanto il composto comincerà a bollire fortemente, continuare a mescolare per amalgamare. Sempre a fuoco bassissimo aggiungere 50 g di burro in più riprese mescolando continuamente. Spegnere il fuoco e far raffreddare. 

Prepariamo del caffè con la moka in dose per 9 tazzine.

Ora prepariamo la crema al pistacchio. In una ciotola capiente versiamo 250 g di mascarpone, 250 g di ricotta vaccina, 250 g di panna liquida, montare con le fruste elettriche. Aggiungere 200 g di crema al pistacchio e continuare a mescolare più lentamente solo per amalgamare.

Ora montiamo il dolce.





Stendiamo il caramello salato sopra la pasta frolla al cacao. Mettere in frigo a raffreddare per 30 minuti. Riprendere il guscio di pasta, inzuppare circa 20 savoiardi nel caffè amaro e disporli sopra lo strato di caramello. Mettere la crema al pistacchio in sac à poche con la punta a foro largo e creare degli spuntoni sopra i savoiardi. 
Spargere a piacere granella di pistacchio. Lasciare in frigorifero per almeno 2-3 ore e servire freddo. 

 

9 ottobre 2022

Tiramisù al pistacchio





Prepariamo la crema al pistacchio: in una capiente ciotola mettere 250 g di mascarpone e 250 g di ricotta, allargarli leggermente con una spatola e nel centro versare 200 ml di panna.  Montare il composto con le fruste elettriche, aggiungere 200 g di crema al pistacchio. Mescolare ancora con le fruste elettriche. 

Preparare del caffè, quantità per 9 caffè,  aggiungere poca acqua e far raffreddare.

Preparare 200 g di Savoiardi, inzupparli nel caffè freddo e disporne metà su un piatto piano. Mettere la crema al pistacchio su sac à poche e creare 5 ciuffetti sopra ogni savoiardo. Cospargere con granella di pistacchio.

Inzuppare gli altri savoiardi disponendoli sopra la crema. Continuare a creare 5 ciuffi di crema sopra ogni savoiardo, avendo cura di farli tutti uguali.

Spargere ancora granella di pistacchio.

Mettere in frigorifero per almeno 2-3 ore e servire freddo.


P.s. grazie per la ricetta alla meravigliosa Benedetta Rossi 🥰