"La cucina è di per sè scienza. Sta al cuoco farla divenire arte"

26 dicembre 2016

Il Pasticcio di Capriolo di Angelo



Sorpresa.....a Natale anche gli Angeli cucinano!!!


Udite udite, Angelo si è cimentato con qualcosa di mai fatto ....da lui.....il Pasticcio di Capriolo!!!
Una bontà!!!
Dopo aver elaborato l'idea, essersi informato....non ci è dato di sapere quale è la fonte....Angelo si è messo all'opera. 
E che opera!!!




Se è risultato un pò bruciato in superficie...non è colpa di Angelo... ma del forno!!!



Innanzitutto serve della buona polpa di capriolo, in questo caso cacciato direttamente tra le splendide montagne altoatesine, ad un chilogrammo di ottima polpa di capriolo bisogna aggiungere della buona polpa di maiale in egual peso, va macinato il tutto. Si procede a cuocere un normale ragù cominciando col mettere sul fondo di una pentola con olio evo, una carota, una gamba di sedano ed una  cipolla tritati insieme finemente, cuocere per circa un quarto d'ora. Aggiungere la carne mista macinata, far rosolare per bene, sfumare con un bicchiere di vino bianco ed aggiungere della polpa di pomodoro, circa 300 gr.. Salare, pepare e far cuocere a fuoco lento per almeno due ore, facendo evaporare lentamente tutta l'acqua.
Spegnere e far intiepidire.


Prepariamo la besciamella mettendo a scaldare un litro e mezzo di latte con dentro un bel pizzico di sale ed un pò di noce moscata macinata di fresco.

In un'altra pentola capiente facciamo sciogliere 180 gr di burro con 3 cucchiai di farina OO. Quando comincia a fare la schiumetta e diventa color nocciola, versiamoci dentro il latte caldo quasi bollente, mescoliamo con una frusta e facciamo cuocere alcuni minuti fino a quando si addensa la salsa. Aggiustiamo di sale e facciamo intiepidire.

Ora procediamo con la preparazione delle lasagne.
Sulla teglia partire con uno pò di besciamella, e poi con le sfoglie di pasta all'uovo, coprire con uno strato di ragù, poi alcune cucchiaiate di besciamella ed una spolverata di formaggio grana grattugiato.
Continuare poi con la sfoglia di pasta, ragù di carne, besciamella e grana. Dopo l'ultimo strato di pasta, sbriciolare una mozzarella fiordilatte sulla superficie, coprire con besciamella e grana abbondante. Prima di infornare a 200 ° porre sulla superficie alcuni fiocchetti di burro per favorire la gratinatura.
Cuocere per circa 1 ora e 15 minuti.
Servire caldissimo.


Ottimo

Complimenti ad Angelo!!!!!

5 dicembre 2016

Strudel di Mele



Un classico del periodo autunnale .......






Procedimento:

Preparare la pasta "matta" mettendo in una ciotola 105 gr di farina O con 45 gr di farina manitoba setacciate insieme (se proprio non avete la manitoba potete usare tutta farina O...), aggiungere un pizzico di sale ed un cucchiaio colmo di zucchero semolato. Fare una fontana e al centro mettere un uovo intero, 40 gr di burro fuso e tre cucchiai di acqua calda mescolando velocemente con le dita nella parte centrale amalgamando farina per non far cuocere l’uovo. 
Formare una palla sporcando con poca farina in più le mani per mescolare bene la pasta e lavorarla per circa otto minuti. 
Avvolgerla in una pellicola e far riposare la pasta in frigo per circa un’ora.


Nel frattempo preparare il ripieno sbucciando ed affettando sottilmente 5 mele,  metterle in una ciotola con due cucchiai colmi di zucchero semolato, la buccia di un limone bio, 50 gr di uvetta sultanina fatta rinvenire in precedenza con poca grappa, 50 gr di mandorle affettate (o noci spezzettate o pinoli) ed un pizzico di cannella in polvere. 
Amalgamare bene il composto.
Riprendere la pasta e cominciare a stenderla con il mattarello aiutandosi con pochissima farina. Ad un certo punto prenderla fra le mani chiudendole a pugno e con molta delicatezza cercare di allargarla con le nocche delle mani fino a renderla molto sottile, come un velo… Appoggiarla sul piano di lavoro, allargarla nei bordi che tenderanno un pò a stringere  e porre al centro il composto di mele lasciando intorno un bel bordo. Intorno alle mele spargere tre cucchiai di fette biscottate frullate (si possono utilizzare anche le briciole del fondo del barattolo di fette biscottate o biscotti soprattutto se poco zuccherati…). Cominciare a chiudere la pasta sopra le mele  ed arrotolarla  fino ad ottenere un bel salsicciotto.
Se avete difficoltà, appoggiate la pasta su di un canovaccio pulitissimo ed infarinato e chiuderla aiutandosi con il canovaccio, lasciandolo esternamente....
Porre il rotolo sulla placca del forno con carta forno anche piegandola ad uncino. Spennellare la superficie con del burro fuso ed un po’ di zucchero di canna.
Forno a 180 ° per  circa 30/35 minuti.
Servire con un ciuffo di panna montata.