"La cucina è di per sè scienza. Sta al cuoco farla divenire arte"

16 luglio 2017

Cheesecake leggero.....




Eccovi un dolcetto relativamente leggero, fresco e  comunque gustoso











Frullare circa 300 gr di biscotti secchi o frollini (o metà biscotti e metà corn flake...), metterli in una ciotola ed aggiungere 125 gr di burro sciolto a bagno maria o in microonde (meglio non farlo bollire direttamente...), amalgamare il tutto ed utilizzare questa poltiglia per foderare  una tortiera. Lisciare il composto con il dorso di un cucchiaio e mettere in frigorifero a rassodare.
Mettere 2 fogli di colla di pesce ad ammollare in acqua fredda.
Montare 200 ml di panna freschissima non completamente, non deve essere troppo soda.
Aggiungere alla panna 500 gr di yogurth ai mirtilli (o frutti di bosco o lamponi o fragola...), mescolando dal basso verso l'alto.
In un piccolo pentolino, scaldare 2 cucchiai di latte, aggiungervi la colla di pesce ben strizzata dall'acqua fredda e scioglierla con un cucchiaio velocemente per non fare grumi.
Versare questo liquido nel composto di yogurth e panna.
Versare il tutto sopra il fondo di biscotti e mettere in frigorifero per almeno tre ore (anche tutta la notte). 
Versare sopra lo yogurth, ormai rassodato, un vasetto di marmellata di lamponi e spalmarla in modo uniforme, ma delicatamente.
Decorare con fragole fresche ben lavate e tagliate a ventaglio, zeste di limone bio (prima bollite per tre minuti in poca acqua, scolate  e ripassate in sciroppo di acqua e zucchero ristretto e fatte asciugare per un'ora....)
Spennellare sopra la torta delicatamente della gelatina neutra (in questo caso è molto comoda quella spray).
Mettere ancora in frigorifero e servire fredda.