Eccovi un'idea alternativa per preparare il solito Tiramisù, più comodo da servire se avete ospiti per un dopo cena
Preparare in anticipo il dolce già servito dentro i bicchieri diventa una soluzione se non avete il tempo di porzionare al momento questo tipico dolce trevigiano...
Preparazione della nostra versione del Tiramisù
Prepariamo la crema mascarpone:
In una capiente ciotola sbattete con le fruste elettriche 4 tuorli freschissimi con 8 cucchiai di zucchero semolato fino ad ottenere un composto ben montato, serviranno almeno 3/4 minuti. Poi aggiungere 250 gr di mascarpone e montare ancora ma a velocità più lenta fino ad amalgamare il tutto.(se non si dispone di frullino elettrico, la completa operazione si può tranquillamente fare anche a mano con una buona frusta, basta iniziare montando energicamente i tuorli con lo zucchero ...)
Ora montare 300 gr di panna freschissima (a mano con santa pazienza o con una frusta elettrica..) ed amalgamarla alle uova mescolando dal basso verso l'altro per non smontare il tutto. Riporre in frigorifero.
Preparare del caffè, circa due moche da 3 tazzine, versarlo in una coppa larga e farlo raffreddare.
Disporre sul fondo dei bicchieri due mezzi savoiardi inzuppati (poco!) e versarvi sopra una generosa cucchiaiata di crema mascarpone.
Spargere sopra alcune gocce di cioccolato
Sovrapporre un altro mezzo savoiardo imbevuto sul caffè ed un'altra abbondante cucchiaiata di crema.
Spargere un amaretto sbriciolato e del cacao amaro in polvere setacciato.
La crema ha dosi assolutamente calcolate, mentre per la sovrapposizione degli altri ingredienti liberate la vostra fantasia, abbondate o riducete quanto preferite...se non avete le gocce di cioccolato, usate cioccolato sbriciolato, se non avete gli amaretti usate altri biscotti, vanno benissimo anche dei cereali, l'importante è avere una sensazione croccante!!!